Ticket to Ride: la guida completa al gioco e alle espansioni

Ticket to Ride è uno dei giochi da tavolo moderni più popolari al mondo (in assoluto uno dei miei preferiti) e i motivi sono semplici: facile da spiegare, veloce da giocare e sempre divertente, è perfetto per introdurre nuovi giocatori a questo hobby.

Visto il successo dell’originale, nel corso degli anni si sono moltiplicate le versioni in commercio e le espansioni disponibili, tutte con delle particolarità. Eh si, perché bisogna sapere che ogni mappa di Ticket to Ride non si limita a presentare una nuova zona geografica ma introduce sempre delle regole speciali che modificano il ritmo e le strategie di gioco.

In questa guida partiremo quindi con il ripassare come si gioca a Ticket to Ride per poi andare in rassegna su tutte le varianti ed espansioni disponibili, evidenziandone le differenze con l’originale in modo che tu possa scegliere quello più adatto al tuo gruppo di gioco o semplicemente individuare il prossimo da mettere in collezione.

Attenzione: Ticket to Ride è un gioco completamente indipendente dalla lingua, quindi puoi tranquillamente acquistare qualsiasi edizione in commercio e utilizzare i regolamenti in italiano indicati in questo articolo e non avrai problemi a giocare.

Iniziamo!

Ticket to Ride

Come si gioca a Ticket to Ride

Uno dei punti di forza del gioco è sicuramente la semplicità delle regole, veramente alla portata di tutti. A inizio partita ogni giocatore riceve un set di quarantacinque vagoni treno del proprio colore, quattro carte Treno e tre carte Biglietti Destinazione (quest’ultimi da tenere segreti agli avversari). I giocatori saranno costretti a tenere almeno due Biglietti Destinazione ma potranno anche tenerli tutti e tre.

Obiettivo del gioco è essere il giocatore ad aver collezionato più punti a fine partita e i punti si guadagnano in tre modi differenti:

  • prendendo il controllo delle linee ferroviarie che connettono le varie città sul tabellone
  • completando gli obiettivi delle carte Biglietti Destinazione (sapendo però che quelli non completati faranno perdere punti a fine partita)
  • completando l’obiettivo bonus “Percorso più lungo”

Per raggiungere questo obiettivo, ad ogni turno un giocatore può compiere una di queste tre azioni:

  • Pescare due carte treno scegliendo tra le cinque a faccia in su oppure pescando alla cieca dalla cima del mazzo. Unico vincolo è che se si sceglie di pescare una locomotiva dalle carte visibili allora quella sarà l’unica carta che si potrà pescare in quel turno (se invece la locomotiva è stata pescata alla cieca dalla cima del mazzo si potrà pescare anche la seconda carta)
  • Controllare una linea, giocando carte treno del numero e del colore giusto per la linea che si vuole occupare e posizionandoci sopra i relativi vagoni in plastica dalla propria riserva. Quindi, se si vuole controllare una linea composta da tre caselle rosse, si dovranno giocare tre carte rosse dalla propria mano.
  • Pescare biglietti destinazione, per aumentare le possibilità di ottenere punti extra a fine partita (ma rischiando di perderne altrettanto). Si pescano tre carte dall’apposito mazzo e si è costretti a tenerne almeno una.

Si prosegue così fino a quando ad uno dei giocatori non rimangono solo due vagoni (o meno) nella propria riserva. A questo punto, tutti hanno diritto ad un ultimo turno e si passa al calcolo del punteggio finale.

Ai punti fatti occupando le linee durante la partita si sommano e si sottraggono quelli dei biglietti destinazione e si assegna il bonus al giocatore che ha realizzato la tratta più lunga.

Questa è la totalità delle regole del gioco originale a cui si aggiungono giusto due dettagli: se tre delle cinque Carte Treno scoperte sono locomotive vanno scartate tutte le carte scoperte e sostituite da un nuovo set; sulla mappa sono indicate alcune doppie linee che però vanno utilizzate solo nelle partite a quattro o cinque giocatori.

È evidente di come sia rapidamente comprensibile e giocabile da qualsiasi tipologia di giocatore e in questa prima edizione, basata sulla mappa degli Stati Uniti, Ticket to Ride è incredibilmente snello e rapido da giocare con partite che non vanno oltre la durata di un’ora.

Da questo set di regole sono poi partite tutte le versioni successive, ciascuna delle quali ha aggiunto o modificato qualcosa per conferire ad ogni mappa un tocco particolare.

Ticket to Ride è disponibile a questo link su Amazon. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Andiamo quindi a vederle nel dettaglio, partendo con tutte le versioni “scatola base” (ovvero tutti i Ticket to Ride che contengono tutti gli elementi necessari per giocare) per poi passare alle espansioni (che invece contengono solo la mappa e gli elementi extra dettati dalle regole ma necessitano di una scatola base per essere giocati) e finire con le “edizioni città”.

Partiamo con Ticket to Ride: Europa

Ticket to Ride: Europa

Ticket to Ride: Europa, oltre ovviamente a cambiare la mappa dagli Stati Uniti del gioco originale all’Europa, va ad aggiungere tre elementi nuovi che da un lato ne aumentano il “fattore fortuna” e dall’altro vanno a limare alcuni degli elementi più “spietati” dell’originale.

Questi elementi sono i Traghetti, le Gallerie e le Stazioni Ferroviarie.

I Traghetti sono delle linee grigie speciali che collegano due città adiacenti attraverso una massa d’acqua e per prenderne il controllo, un giocatore deve giocare una carta Locomotiva per ogni simbolo Locomotiva presente sulla linea e la consueta serie di carte del colore appropriato per le caselle rimanenti.

Le Gallerie sono linee speciali identificabili dai simboli speciali e dai bordi evidenziati di ogni loro casella. La loro particolarità risiede, anche in questo caso, in ciò che viene chiesto al giocatore per prenderne il controllo: il giocatore deve prima giocare il numero di carte richiesto dalla lunghezza della linea; dopodiché scopre a faccia in su le prime tre carte del mazzo di pesca delle carte Treno e per ogni carta scoperta in questo modo il cui colore corrisponda al colore (o anche nel caso sia una locomotiva) delle carte giocate per controllare la Galleria, il giocatore deve giocare dalla sua mano una carta aggiuntiva dello stesso colore (o una Locomotiva). Se ci riesce, prende il controllo della linea, altrimenti dovrà riprendere in mano tutte le sue carte e il suo turno termina.

Le Stazioni Ferroviarie infine consentono di usare una, e soltanto una, delle linee di proprietà di un altro giocatore che arriva (o che parte) dalla città per aiutarsi a collegare le città dei suoi Biglietti Destinazione. È possibile costruire le Stazioni su qualsiasi città non occupata, anche se attualmente tale città non dispone di linee controllate, con un massimo di una Stazione per turno e di tre Stazioni nel corso di tutta la partita. Per farlo, il giocatore gioca e scarta una carta Treno dalla sua mano e colloca una delle sue Stazioni Ferroviarie colorate sulla città scelta. Per la seconda e terza stazione costruita dovrà rispettivamente scartare due e tre carte dello stesso colore. Infine, per ogni Stazione rimasta inutilizzata, il giocatore aggiunge quattro punti al suo punteggio alla fine della partita.

Se avete dimestichezza con il gioco originale noterete subito come queste aggiunte rendano il gioco da un lato meno aggressivo (è molto più difficile impedire ad un avversario di completare un Biglietto Destinazione perché può comunque giocare una Stazione per passare su una linea già occupata) e dell’altro un po’ più lento e macchinoso: ottenere le locomotive per i Traghetti o accumulare carte per passare in tutta sicurezza le Gallerie può portare ad un susseguirsi di turni di pesca senza grosse azioni. Personalmente preferisco l’originale perché più reattivo e aggressivo ma Ticket to Ride: Europa ha i suoi fan proprio per il gameplay più rilassato (e fortunoso) e le tratte più piccole e spezzettate.

Ticket to Ride: Europa è disponibile a questo link su Amazon. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride: Europa è disponibile anche nella versione Deluxe per il 15 anniversario a questo link su Amazon. Attenzione: si tratta di una splendida versione per collezionisti (con mappa più grande e miniature colorate), contenente tutte le espansioni uscite per Europa (quindi i contenuti di Europa 1912 e alcune promo) ma non compatibile con le espansioni della Map Collection (questo perché i componenti sono di dimensioni più grandi rispetto all’originale). Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride: Paesi Nordici

Ticket to Ride: Paesi Nordici è la scatola base pensata per chi gioca prevalentemente in 2 o 3 giocatori. La mappa è pensata proprio per esaltare la sfida tra pochi giocatori e questa edizione non contiene i pezzi per il quarto o il quinto giocatore. Attenzione quindi che con questa edizione non avrete i pezzi sufficienti per poi acquistare le espansioni Map Collection.

A livello di gameplay cambiano alcuni elementi:

  • al contrario della maggior parte dei giochi di Ticket to Ride non c’è nessun vincolo sul numero di carte Locomotiva che si possono pescare per turno
  • ci sono Traghetti e Gallerie come in Ticket to Ride: Europa (ma non avendo il vincolo di pesca sulle locomotive il ritmo è più sostenuto rispetto a quest’ultimo)
  • non c’è il bonus “tratta più lunga” che viene sostituito dal Globetrotter che premia il giocatore che ha completato il maggior numero di Biglietti Destinazione

Giocando spesso in due o tre giocatori, questa è una delle mie versioni preferite ma se volete avere solo una scatola base per poi affiancarla a delle espansioni mappe allora questa non è l’ideale.

Ticket to Ride: Paesi Nordici è disponibile a questo link su Amazon. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride: Germania

Ticket to Ride: Germania riprende le regole del gioco originale e vi aggiunge sopra un elemento di “maggioranze” dato dall’accumulo di Passeggeri colorati.

Vediamo come funziona:

  • a inizio partita vanno collocati i sessanta Passeggeri nel Sacchetto per mescolarli. Poi andranno pescati e collocati nelle città sul tabellone seguendo uno schema riportato nel manuale
  • a questo punto, ogni volta che un giocatore ha preso il controllo di una linea, può prendere un Passeggero da ognuna delle due città (o nazioni) che ha appena collegato. Se su una città sono presenti più Passeggeri, il giocatore può scegliere quale prendere. Se su una città non c’è nessun Passeggero, il giocatore non prenderà nessun Passeggero da quella città. Ogni giocatore aggiunge i Passeggeri che prende a una riserva di pedine in continua crescita che dovrà essere visibile a tutti i giocatori al tavolo.
  • A fine partita, ogni giocatore guadagna un ammontare di punti aggiuntivi per i Passeggeri che ha accumulato nel corso della partita. Un giocatore guadagna 20 punti per ogni colore di cui possiede il maggior numero di Passeggeri e 10 punti per ogni colore di cui possiede il secondo maggior numero di Passeggeri.

Anche Ticket to Ride: Germania rientra tra le versioni più giocate dal mio gruppo perché le maggioranze date dai Passeggeri aggiungono un livello di sfida che però non appesantisce o rallenta lo sviluppo della partita.

Ticket to Ride: Germania è disponibile a questo link su Amazon. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride: Vagoni e Velieri

Ticket to Ride: Rails and Sails è probabilmente l’edizione più controversa di Ticket to Ride. Il piatto è ricco, in quanto contiene due mappe con due regolamenti differenti (Grandi Laghi e Il Mondo) ma per molti giocatori è un’edizione che complica e appesantisce eccessivamente il gioco, snaturandolo. Attenzione inoltre che questa edizione non vi darà tutti i pezzi necessari per poi utilizzare le espansioni mappa, quindi se volete un solo gioco base a cui poi aggiungere mappe extra evitate questa versione.

Ora, vediamo gli elementi di novità comuni ad entrambe le mappe per poi annotare le particolarità di ciascuna.

La principale differenza rispetto a tutti gli altri Ticket to Ride è la presenza delle Navi in aggiunta ai Vagoni. Di conseguenza, sono presenti sia carte Treno che carte Nave, ciascuna con un suo mazzo dedicato. A inizio partita verranno distribuite due carte Treno e due carte Nave a ciascun giocatore e verrà composta la selezione di carte visibili prendendone tre dal mazzo Treno e tre dal mazzo Nave.

Inoltre, ogni giocatore riceve un determinato numero di Vagoni e di Navi (diverso tra le due mappe) e dovrà poi scegliere quale “assortimento” di pezzi utilizzerà nel corso della partita (deve arrivare ad un totale di cinquanta pezzi per la mappa Grandi Laghi e sessanta per il Mondo), scartando i rimanenti; dopo questa selezione iniziale sarà possibile, come azione durante il gioco, andare a scambiare i pezzi scelti con quelli scartati ma si perderà un punto per ogni pezzo scambiato.

Un’altra novità è rappresentata dai Porti. Ogni giocatore ne riceve tre a inizio partita e serviranno a fare punti. È infatti possibile costruire un porto su ogni città portuale (sono di colore blu con il simbolo di un’ancora) spendendo due carte Treno e due carte Nave dello stesso colore a patto di controllare almeno una linea che porti alla città. A fine partita si otterranno dieci punti per ogni Biglietto completato che porti a un Porto costruito (fino a un massimo di trenta) e si perderanno quattro punti per ogni Porto non costruito.

Ci sono poi delle differenze “minori” durante le azioni:

  • quando si pesca una carta a faccia in su la si deve sostituire con una carta pescando a scelta tra il mazzo Nave e il mazzo Treno
  • molte carte Nave sono carte Nave Doppia che valgono come due unità nel momento in cui le si gioca per prendere controllo di una linea
  • non sono previsti bonus a fine partita

Tra la mappa Grandi Laghi e la mappa Mondo le differenze risiedono nel numero di pezzi che i giocatori hanno a disposizione (come notato poco più sopra), il valore in termini di punti dei Porti e tre regole aggiuntive:

  • Linee Impervie ovvero delle caselle treno contrassegnate da un apposito simbolo e che necessiteranno di due Carte Treno dello stesso colore al posto di una
  • Il bordo destro e sinistro della mappa sono collegati, dando quindi la possibilità di “fare il giro del mondo”
  • Biglietti Tour, ovvero dei biglietti particolari che indicano più di due città sulla carta. Se si completa il Biglietto rispettando il percorso indicato si guadagna il valore più alto di punti indicati sulla carta, altrimenti si guadagna il valore più basso.

Come detto all’inizio, Ticket to Ride: Vagoni e Velieri è probabilmente il titolo più “strano” della serie e sicuramente il più impegnativo. Non lo consiglierei come prima esperienza ma se siete dei giocatori navigati di Ticket to Ride il consiglio è di provarlo per vedere se rientra nelle vostre corde.

Ticket to Ride: Vagoni e Velieri è disponibile a questo link su Amazon. Il manuale italiano è disponibile a questo link per la mappa “Mondo” e a questo link per i “Grandi Laghi”.

Ticket to Ride: Primo Viaggio

Ticket to Ride: Primo Viaggio è una delle due edizioni (la seconda la trovate subito qui sotto) pensate per essere giocate anche dai bambini, a partire dai sei anni. La mappa è stata semplificata così come le regole. Vediamo nel dettaglio come si gioca.

Le azioni in Ticket to Ride: Primo Viaggio sono due:

  • pescare Carte Treno – si pescano due carte dalla cima del mazzo
  • controllare una Linea – si giocano le Carte Treno per prendere il controllo di una linea

Non è possibile pescare Biglietti quando si vuole. Infatti, in Primo Viaggio, quando il giocatore ha completato il Biglietto lo annuncia agli altri giocatori e gira il biglietto a faccia in su prima di pescare un nuovo Biglietto dal mazzo. Inoltre, se un giocatore pensa di non riuscire a completare i suoi Biglietti può scegliere di scartarli entrambi (come azione) e sostituirli con due nuovi

Esiste poi il Bonus da Est a Ovest, ovvero dei biglietti bonus speciali che vengono guadagnati dai giocatori che connettono una città dell’est a (Mosca, Rostov o Ankara) a una città dell’ovest (Dublino, Brest o Madrid).

La partita termina immediatamente quando un giocatore completa il suo sesto Biglietto. Quel giocatore è il vincitore e prende il Biglietto d’Oro come ricompensa.

La partita termina anche se un giocatore colloca il suo ultimo vagone sul tabellone e in questo caso il vincitore è il giocatore che ha completato più Biglietti.

Ticket to Ride: Primo Viaggio è disponibile a questo link su Amazon. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

È anche disponibile con la mappa americana al posto di quella europea ma le regole sono in inglese (il gioco è comunque indipendente dalla lingua) e il costo è più elevato (perché d’importazione). Lo si trova a questo link.

Ticket to Ride: Treno Fantasma

Ticket to Ride: Treno Fantasma è sostanzialmente una variante di Ticket to Ride: Primo Viaggio di cui modifica l’estetica (qui a tema Halloween) e due nuovi bonus:

  • al posto del bonus “Da Est a Ovest” troviamo il bonus “Dolcetto o Scherzetto”. Per ottenerlo bisogna connettere uno dei luoghi in alto a sinistra della mappa con uno dei luoghi in basso a destra della mappa
  • è stato introdotto il “Bonus Municipio” che si attiva sia quando un giocatore collega il Municipio alla Cripta con i propri vagoni stregati, che quando un giocatore collega il Municipio alla Casa Infestata. In entrambi i casi il giocatore pesca 2 carte Carro aggiuntive.

Ticket to Ride: Treno Fantasma è disponibile a questo link su Amazon. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride: Marklin

Citiamo anche Ticket to Ride: Marklin nonostante non sia più disponibile in commercio (si può tentare la fortuna su Ebay ma è piuttosto raro) perché si tratta di una versione molto popolare tra i giocatori.

Marklin si gioca su praticamente la stessa mappa di Ticket to Ride: Germania e anche qui troviamo i passeggeri ma i regolamenti sono piuttosto differenti, principalmente perché su ogni città si posiziona una pila di segnalini Merce. Quando lo ritiene opportuno, un giocatore può far muovere un suo Passeggero presente sul tabellone (ce ne sono 3) spostandolo tramite le tratte che controlla (o quelle dei suoi avversari giocando le Carte Passeggeri, qui presenti nel mazzo delle Carte Treno). Ogni volta che il Passeggero attraversa una città, raccoglie il segnalino merce dal valore più alto presente, dando quindi la possibilità di creare combo piuttosto potenti.

Sono inoltre presenti delle Carte Locomotiva +4 che possono essere utilizzate solo per controllare delle linee da 4 o più caselle.

Puoi provare a trovare una copia di Ticket to Ride: Marklin su Ebay a questo link.

Ticket to Ride: Leggende del Vecchio West

Uscito a fine 2023, Ticket to Ride: Leggende del Vecchio West è un gioco da tavolo in stile legacy, ovvero un gioco che si sviluppa in più partite (in questo caso 12) durante le quali i giocatori avranno la possibilità di modificare il gioco stesso, cambiando regole, modificando il tabellone, scartando componenti etc.

È un’esperienza particolare questa versione di Ticket to Ride rappresenta uno dei migliori esponenti del filone legacy a cui potete giocare ed è estremamente consigliato se avete la compagnia e la dedizione giusta.

Va da sè che non ho intenzione di spoilerare qui il gioco nelle sue sorprese ma vi farò un breve riassunto della differenza base a livello di regole che imparerete non appena sfogliato il regolamento:

  • il tabellone iniziale non è completo ma andrà ampliato di partita in partita, iniziato dalla costa est degli Stati Uniti
  • non ci sono punti vittoria che sono stati sostuiti dai dollari che si guadagnano ad ogni fine partita (non ci sono più i punti per il controllo di una singola linea)
  • hanno grande importanza tre nuovi elementi, le Carte Storia, gli Eventi e i Giornali che vanno a modificare le regole e creare varianti in partita.

Per il resto vi lascio alla possibilità di sfogliare il manuale a questo link mentre il gioco è acquistabile su Amazon.it in italiano (fondamentale vista la quantità di testo scritto) ripentendovi che è un’esperienza fortemente consigliata (anche se impegnativa a livello di tempo e anche economico rispetto a un Ticket to Ride “standard).

Ticket to Ride: Espansioni

Iniziamo la carrellata delle espansioni con le due che hanno ricevuto i due principali giochi base, USA ed Europa. Ciascuna include nuovi Biglietti Destinazione e qualche nuova regola. Vediamole nel dettaglio.

Ticket to Ride: USA 1910

Questa è una espansione dedicata unicamente al gioco originale e contiene:

  • 35 nuovi Biglietti Destinazione (marchiati con il logo 1910)
  • una carta bonus Globetrotter
  • la ristampa in formato “regolare” di tutte le carte del gioco originale (nel Ticket to Ride originale le carte erano di un formato più piccolo) con l’aggiunta di 4 Biglietti Destinazione che erano contenuti nell’espansione Mystery Train. Da notare che 4 dei Biglietti originali sono stati ribilanciati in termini di valore di punteggio

Queste nuove carte permettono di giocare a tre modalità aggiuntive:

  • 1910 dove si gioca utilizzando solo i nuovi Biglietti Destinazione e il bonus Globetrotter
  • Il Mega Gioco dove si gioca con tutti i 69 Biglietti Destinazione (originali + 1910 + i 4 di Mystery Train) e cambiano le regole per la pesca degli stessi. A inizio partita pescheremo 5 Biglietti Destinazione (invece che i 3 del gioco base) e bisogna tenerne almeno 3. Quando poi pescheremo durante la partita dovremmo pescarne 4 e non 3 come nel gioco base.
  • Le Grandi Città dove si utilizzano solo i biglietti contenenti una grande città (indicata in rosso sulle carte). In questa versione si pescano 4 Biglietti Destinazione sia a inizio partita che quando si sceglie di pescarne di nuovi durante la partita.

Ticket to Ride: USA 1910 è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride: Europa 1912

Ticket to Ride: Europa 1912 è simile per molti versi all’espansione USA 1910 per il gioco originale ma introduce anche i “Magazzini e Depositi” che possono essere utilizzati in qualsiasi versione di Ticket to Ride (anche se il manuale consiglia di giocarli con Europa nella variante “Grandi Città”).

Procedendo con ordine, questa espansione si compone di:

  • Magazzini e Depositi – ogni giocatore, a inizio partita, ottiene un magazzino (che posizionerà di fronte a sé) e 5 depositi, il primo dei quali andrà posizionato immediatamente su una città della mappa. Gli altri quattro potranno essere posizionati dal giocatore (come azione extra durante un suo turno) in altre città a sua scelta. Ogni volta che un giocatore sceglierà di pescare Carte Treno, dovrà obbligatoriamente pescare la carta in cima al mazzo di pesca per posizionarla in un magazzino (suo o quello di un avversario) per poi procedere con la sua regolare azione di pesca. Quando un giocatore completerà una linea che tocca una città sulla quale è posizionato un deposito, potrà prendere tutte le carte che in quel momento sono state posizionate nel magazzino di quel giocatore ma deve scartare uno dei suoi depositi non utilizzati. A fine partita, i giocatori con il maggior numero maggiore di depositi inutilizzati guadagneranno 10 punti extra
  • Europa Allargata – si gioca aggiungendo i 19 nuovi biglietti regolari a quelli del gioco originale
  • Mega Europa – si aggiungono le 6 linee lunghe di questa espansione alle 6 del gioco base e se ne distribuiscono 2 a ogni giocatore. Questi possono decidere di scartarle entrambe o tenerne una ma non possono tenerle entrambe. Dopodiché si prendono tutti i Biglietti Destinazione di questa espansione (i 19 regolari e i 30 Grandi Città) e se ne distribuiscono 5 a ogni giocatore; questi saranno obbligati a tenerne 2 se hanno scelto di tenere una linea lunga in precedenza oppure dovranno tenerne 3 se prima le avevano scartate tutte
  • Grandi Città D’Europa – si gioca senza linee lunghe e si usano solo i Biglietti Destinazione Grandi Città D’Europa. A inizio partita se ne distribuiscono 5 a ogni giocatore (che deve tenerne almeno 2) e durante la partita, con un’azione di pesca Biglietti Destinazione, il giocatore dovrà pescarne 4 (e tenerne almeno 1).

Ticket to Ride: Europa 1912 è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride Espansioni Mappe (Map Collection)

La Map Collection è la principale serie di espansioni per Ticket to Ride dove ciascuna scatola include mappa e regole per uno o due nuovi Paesi e i pezzi inediti introdotti dalle regole speciali. Attenzione però: per giocare alle espansioni Mappe servono Ticket to Ride o Ticket to Ride: Europa o Ticket to Ride: Germania. Non sono compatibili con Ticket to Ride: Paesi Nordici o Ticket to Ride: Vagoni e Velieri perché queste edizioni non hanno il numero di vagoni e carte treno necessari.

Ticket to Ride Map Collection 1: Asia e Asia Leggendaria

Asia Leggendaria

La prima particolarità di Ticket to Ride: Asia Leggendaria è la gestione delle linee lunghe per i Biglietti Destinazione. In questa espansione ci sono solo 6 biglietti destinazione “Linee Lunghe” e ne verrà distribuito uno per giocatore a inizio partita. I giocatori potranno decidere se tenerlo o meno e i biglietti scartati, assieme a quelli non utilizzati, verranno eliminati dalla partita.

Oltre a questo, Asia Leggendaria introduce le “Linee Montane”: sono indicate da una X su almeno una delle caselle che la compongono e obbligano il giocatore a scartare un vagone per ogni X presente. Il vagone scartato (che andrà posizionato in una zona specifica del tabellone) farà guadagnare immediatamente 2 punti al giocatore.

È necessario avere la disponibilità di un vagone da scartare se si vuole prendere il controllo di una linea montana ed è utile sapere che alcune delle doppie linee prevedono un colore che passa in “linea montana” e una linea grigia neutra che passa in parallelo.

Il bonus di fine partita di questa espansione si chiama Asian Explorer e viene dato a chi ha connesso il numero maggiore di città in un’unica linea.

Team Asia

Ticket to Ride: Team Asia è la seconda metà di questa espansione ed è l’unica mappa di Ticket to Ride pensata per essere giocata a squadre e quindi è per 4 o 6 giocatori divisi in squadre da 2. I componenti di una squadra si devono sedere vicino e riceveranno 27 vagoni a testa dello stesso colore; conteranno assieme i punti ma dovranno tenere separati i vagoni ricevuti.

La squadra riceve anche due portacarte, uno per i Biglietti Destinazione e uno per le Carte Treno:

  • le carte sui portacarte sono le informazioni condivise e i giocatori possono usare le Carte Treno condivise per completare le loro tratte e usare i Biglietti Destinazione condivisi per completarli normalmente; le Carte Treno e i Biglietti Destinazione del giocatore singolo rimangono “segreti”
  • quando si pescano le Carte Treno, una andrà tenuta in mano e l’altra andrà messa nel portacarte; se si pesca una sola locomotiva scoperta, questa andrà nel portacarte
  • quando si pescano i Biglietti Destinazione a inizio partita, uno dei biglietti che si sceglie di tenere andrà posizionato nel portacarte comune. Allo stesso modo, quando si pescheranno dei Biglietti Destinazione a inizio partita, uno andrà posto nel portacarte
  • è possibile utilizzare un turno intero per mettere due Biglietti Destinazione dalla propria mano al portacarte comune

Infine, è possibile per una stessa squadra occupare entrambe le linee di una tratta con doppia o tripla linea per bloccare il passaggio agli avversari.

Da notare che in questa espansione esistono due bonus di fine partita: il primo è l’Asian Explorer e premia il percorso continuo più lungo sul tabellone e il secondo è il Globetrotter che va a chi ha completato più Biglietti Destinazione.

Ticket to Ride: Asia è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link per Team Asia e a questo link per Asia Leggendaria.

Ticket to Ride Map Collection 2: India e Svizzera

India

La mappa dedicata all’India non ha regole particolari se non nel bonus di fine partita. Infatti, oltre al bonus India Express, che premia il percorso continuo più lungo sul tabellone, esiste il bonus Grand Tour of India. Questo premia i giocatori che riescono unire le città indicate sui Biglietti Destinazione con due percorsi distinti tra loro. Il bonus inoltre aumenta considerevolmente di valore quanti più Biglietti si riusciranno a collegare in questo modo, fino ad un massimo di 40 punti extra (da sommare a quelli che danno regolarmente i Biglietti Destinazione completati).

Grazie a questo bonus, Ticket to Ride: India è una mappa dove la competizione può farsi accesa sin da subito per bloccare e ostacolare gli altri giocatori dal completare doppie tratte verso le città di destinazione.

Svizzera

Ticket to Ride: Svizzera è una mappa per soli 2 o 3 giocatori e presenta tre particolarità:

  • tra i Biglietti Destinazione ne sono presenti 12 che collegano le città a Paesi limitrofi o i Paesi ad altri Paesi. Si tratta di carte speciali che indicano possibilità multiple di connessione ognuna con differenti punteggi. A fine partita verranno contati i punti della connessione completata più “redditizia” tra quelle mostrate sulla carta
  • i Biglietti Destinazione scartati vengono eliminati dal gioco ed è quindi possibile esaurirli
  • le Carte Locomotiva sono ancora un jolly ma possono essere usate solo per completare le gallerie e per nessun’altra occasione. Di conseguenza, ora è possibile pescare anche due Locomotive scoperte nella stessa azione di pesca.

Ticket to Ride: India è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link per India e a questo link per Svizzera.

Ticket to Ride Map Collection 3: Il Cuore dell’Africa

Ticket to Ride: Il Cuore dell’Africa presenta una mappa singola (giocabile fino in 5) e introduce le “Carte Terreno”. Questo è un mazzo aggiuntivo composto da 45 carte di tre differenti tipologie, i “terreni”. Ogni “terreno” è associato a tre diversi colori di linee.

A cosa servono le “Carte Terreno” è presto detto: se al momento di prendere controllo di una linea, giochiamo anche il numero necessario di Carte Terreno (1 carta per le linee fino a 3 vagoni di lunghezza, 2 carte per le linee più lunghe), allora il valore delle linea raddoppierà.

Perché la mossa sia valida dobbiamo però giocare delle Carte Terreno del colore della linea che stiamo andando a controllare e dobbiamo avere un numero di carte di quel Tipo di Terreno pari almeno a quelle di ogni altro giocatore (eventualmente anche utilizzando delle locomotive per portarci in pari).

Le “Carte Terreno” vanno pescate durante una normale azione di pesca, dove quindi sarà possibile scegliere di pescare due Carte Treno o due Carte Terreno o una di entrambe.

Infine, il bonus di fine partita in questo caso è il Globetrotter, che quindi assegna i punti a chi ha completato il maggior numero di Biglietti Destinazione.

Ticket to Ride: Il Cuore dell’Africa è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride Map Collection 4: Nederland

Ticket to Ride: Nederland è un’altra mappa singola ed è probabilmente la più apertamente interattiva di tutta la serie di Ticket to Ride, introducendo i pedaggi e i prestiti.

In questa mappa infatti, tutte le linee hanno un costo in pedaggio che i giocatori devono pagare utilizzando gli appositi “gettoni pedaggio”, la valuta di questa espansione. Inoltre, quasi tutti le linee sulla mappa sono doppie linee che vanno utilizzate a prescindere dal numero di giocatori (quindi anche nelle partita a 2 o 3 giocatori). Il perché è presto detto: il primo giocatore che controlla la linea, paga il pedaggio alla banca; il giocatore che vuole occupare la seconda linea dovrà però pagare il pedaggio al giocatore che ha precedentemente occupato la prima. Inoltre, se un giocatore non può pagare, dovrà immediatamente prendere una carta “debito” dalla riserva.

Questo va ovviamente ad impattare sul punteggio a fine partita: i punti bonus vengono distribuiti sulla base dei “gettoni pedaggio” in possesso dei giocatori e chi è in possesso delle carte debito non raccoglierà i bonus e anzi dovrà pagare una pena di 5 punti per ogni debito contratto.

Esiste infine la possibilità di giocare con le regole tradizionali senza i pedaggi nonché di introdurre un “giocatore neutrale” nelle partita a 2 giocatori per aumentare il numero di colpi bassi che ci si può vicendevolmente fare.

Ticket to Ride: Nederland è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride Map Collection 5: Regno Unito e Pennsylvania

Regno Unito

Ticket to Ride Regno Unito è un’espansione decisamente particolare, tanto che è una delle poche a contenere delle carte treno ad hoc.

L’unicità di questa mappa risiede nelle “Carte Tecnologia” e nel loro utilizzo. A inizio partita infatti, i giocatori saranno limitati nelle possibilità d’azione in quanto è possibile prendere controllo solo delle linee da 1 o 2 caselle e solo di quelle che si trovano in Inghilterra.

Per espandersi sarà necessario acquistare delle “Carte Tecnologia” (pagabili con le locomotive) che sbloccheranno la possibilità di spostarsi in Galles, Irlanda, Scozia, di prendere il controllo delle linee più lunghe o delle linee traghetto e infine di sbloccare dei bonus (ad esempio, 1 punto extra per ogni linea di cui si prende il controllo). È possibile giocare anche con delle “tecnologie avanzate” che aumentano ulteriormente la competitività sulla mappa.

Per “accomodare” il nuovo uso delle locomotive, ne sono state cambiate leggermente le regole:

  • a inizio partita ogni giocatore riceve già una locomotiva
  • è possibile giocare 4 carte qualsiasi come se fossero una locomotiva

Ultima particolarità, non esistono bonus di fine partita in quanto esistono delle carte tecnologia da acquistare che sbloccano effetti simili.

Pennsylvania

Ticket to Ride: Pennsylvania introduce le “Quote Azionistiche” ovvero un set di 60 carte suddivise in 9 differenti compagnie ferroviarie (ogni compagnia ha un numero diverso di carte). Ogni volta che un giocatore prende il controllo di una linea potrà decidere di prendere anche una carta Quota Azionistica tra quelle delle compagnie ferroviarie indicate sulla linea.

I giocatori tengono le carte Quota Azionistica a faccia in giù di fronte a loro (possono sempre controllarle) e a fine partita le rivelano per raccoglierne i punti: si procede con un semplice meccanismo di maggioranza seguendo i valori indicati su un tabella del manuale.

Nell’espansione è presente anche il bonus Globetrotter, che quindi assegna 15 punti ai giocatori che hanno completato il maggior numero di Biglietti.

Ticket to Ride: Regno Unito è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link per la mappa Regno Unito e a questo link per Pennsylvania.

Ticket to Ride Map Collection 6: Francia e Vecchio West

Francia

Ticket to Ride: Francia è un’altra mappa molto particolare, un po’ sul filone di quella dedicata al Regno Unito. In questo caso però non dovremmo potenziare noi stessi proseguire ma dovremmo bensì “costruire” la mappa di gioco.

Infatti, sul tabellone di questa espansione, la maggior parte delle linee a inizio partita è indicata solo con un’icona di rete ferroviaria senza colori che non è possibile occupare. A lato del tabellone sono invece disposti 64 “binari”, ovvero tessere di diversa lunghezza con i colori tipici delle linee della serie.

Ogni volta che un giocatore pesca delle Carte Treno dovrà anche costruire una linea sulla rete, scegliendo un binario e posizionandolo su una linea della rete ferroviaria della giusta lunghezza. Così facendo renderà possibile controllarla (giocando le Carte Treno del giusto colore) e contemporaneamente eliminerà altre linee dal tabellone (infatti, a tabellone vuoto, diverse linee della rete ferroviaria si intersecano, ma, una volta posizionato un binario colorato, quelle che questo finirà per sormontare saranno rese inaccessibili). Infine, quando un giocatore controllerà una linea costruita, questa tornerà nella riserva dei binari, pronta per essere riutilizzata altrove.

Infine, su questa mappa è presente sia il bonus Globetrotter che il bonus per la tratta più lunga.

Vecchio West

Ticket to Ride: Vecchio West introduce i segnalini città e ogni giocatore ne riceverà tre a inizio partita. Subito dovrà utilizzarne uno per indicare quale sarà la sua città di partenza.

In questa espansione, i giocatori potranno controllare solo le linee che si connettono alla loro città di partenza e alle successive città raggiunte dalla propria rete. Una volta toccata una nuova città potranno decidere di prenderne il controllo giocando due carte treno e posizionando un segnalino città su di essa.

A questo punto, ogni volta che un giocatore completerà una linea che porta a quella città, sarà il giocatore proprietario del segnalino a ricevere i punti e non colui che ha completato la linea!

In questa mappa è presente anche una variante con Alvin l’alieno. Alvin è un segnalino che parte a Roswell e può venire catturato dal primo giocatore che arriva in quella città (guadagnando 10 punti). A questo punto il giocatore dovrà spostare Alvin in una delle città in suo possesso ma l’alieno potrà venire catturato da qualsiasi giocatore che completi una linea che porta in quella città (e guadagnerà anche lui 10 punti). Il giocatore in possesso di Alvin a fine partita guadagnerà altri 10 punti extra.

Ticket to Ride: Francia è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link per la mappa Francia e a questo link per la mappa Vecchio West.

Ticket to Ride Map Collection 7: Italia e Giappone

Italia

Ticket to Ride: Italia aggiunge un nuovo elemento, le Carte Traghetto, e un nuovo bonus di fine partita.

Partiamo con le Carte Traghetto: in questa mappa, ogni linea grigia è una Linea Traghetto. Queste sono contraddistinte anche da dei simboli “onda” stampati su alcune delle caselle che le compongono. Per completare una Linea Traghetto, il giocatore dovrà giocare una Locomotiva per ogni simbolo onda presente oppure una Carta Traghetto (sapendo che ognuna di esse vale per coprire fino a 2 simboli “onda”). Le Carte Traghetto sono in un mazzo a sé stante e devono essere pescate con un’apposita azione (se ne pesca sempre solo 1 e non se ne possono avere più di due in mano).

Il bonus di fine partita prevede invece la connessione di più regioni. La mappa è infatti suddivisa in 17 regioni, ciascuna contenente una o più città. A fine partita si andrà a verificare quante regioni ogni giocatore ha connesso e otterrà dei punti aggiuntivi sulla base di quanto indicato in una tabella nel manuale. In questo caso ogni rete differente deve essere contata separatamente e Sicilia, Sardegna e Puglia valgono come due regioni se tutte le città che contengono sono incluse nello stesso percorso.

Giappone

Ticket to Ride: Giappone introduce l’iconico “Treno Proiettile” con tutto un set di regole dedicato. Il Treno Proiettile ha infatti le sue miniature dedicate, le sue linee sulla mappa e un tracciato punteggio dedicato. Le linee del Treno Proiettile sono delle linee grigie che vanno completate seguendo le normali regole di Ticket to Ride ma che presentano tre particolarità:

  • una volta completata la linea si metterà un unico vagone del Treno Proiettile ad indicarne il completamento
  • tutti i giocatori possono utilizzare le linee completate per portare a termine i propri obiettivi
  • le linee completate non danno immediatamente punti ma fanno avanzare sul tracciato punteggio dedicato al Treno Proiettile
  • se dovessero terminare i vagoni del Treno Proiettile, allora le linee dedicate diventerebbero delle normali linee grigie da completare tradizionalmente

A fine partita i giocatori guadagneranno o perderanno punti in base alla loro posizione sul tracciato punteggio del Treno Proiettile.

Infine, questa mappa contiene due “sezioni ingrandite”, ovvero l’isola di Kyushu e la zona metropolitana di Tokyo. Esistono degli obiettivi che chiedono di collegare una città della mappa principale con una zona\quartiere delle sezioni ingrandite: per completarli dovremmo arrivare sulla mappa principale fino a Tokyo o all’isola di Kyushu e poi proseguire all’interno delle sezioni ingrandite.

Non sono presenti bonus di fine partita.

Ticket to Ride: Italia è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link per la mappa Italia e a questo link per la mappa Giappone.

Ticket to Ride Map Collection 6½: Polonia

Ticket to Ride: Polonia introduce le Carte Nazione, speciali carte con un punteggio che verranno posizionate a inizio partita in corrispondenza delle rispettive nazioni sulla mappa. In questa variante non sono presenti bonus di fine partita come il “Globetrotter” o il “Percorso più lungo” e obbliga a focalizzarsi sul connettere quante più nazioni confinanti possibile.

Infatti, quando un giocatore ha creato una linea che connette almeno due nazioni confinanti con la Polonia, potrà pescare la carta in cima al mazzo di ciascuna delle città connesse, iniziando ad accumulare immediatamente punti. Quante più nazioni si connettono, tanti più punti sarà possibile fare in un sol colpo ma è necessario anche farlo in fretta in quanto le carte non sono infinite (nonostante nessun giocatore possa venire bloccato dal raggiungere una nazione, visto che sono connesse con delle speciali linee quadruple, utilizzabili con qualsiasi numero di giocatori).

Ticket to Ride: Polonia è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Ticket to Ride Map Collection 7: Iberia e Corea del Sud

Iberia

Ticket to Ride: Iberia introduce la meccanica del draft per i biglietti destinazione e la meccanica delle carte festival.

Il draft implica che a inizio partita e a circa metà ogni giocatore peschi 6 carte destinazione, ne scelga una e passi le rimanenti al giocatore successivo – ricevendo contemporaneamente un nuovo mazzo dal giocatore prima di lui. Si prosegue così fino a quando tutti i giocatori hanno scelto 6 carte da cui poi ne terranno solo 4. In aggiunta a questa regola, sarà possibile pescare nuovi biglietti destinazione solo al termine del secondo draft (che viene attivato da una carta posizionata a circa metà del mazzo di pesca).

La meccanica delle carte festival è invece simile ai passeggeri di Ticket to Ride: Germania, con la differenza che le carte festival popolano il tabellone durante la partita. Queste carte vengono infatti inserite nel mazzo di pesca e si aggiungono alle rispettive città (indicate sulla carta) nel momento in cui escono durante la fase di pesca. Quando poi un giocatore completa una tratta verso una città festival, le può pescare per creare il proprio set. A fine partita, queste carte daranno un determinato numero di punti in base a quante carte un giocatore ha nel proprio set.

Corea del Sud

Ticket to Ride: Corea del Sud utilizza anch’esso la regola del draft per i biglietti destinazione (come Iberia) e in più aggiunge le carte “Treno Espresso” e il “Tappetino Provincia”.

Le carte “Treno Espresso” possono essere giocate prima di pescare delle nuove carte treno e consentono di pescare dalla cima dal mazzo tante carte extra quante sono indicate sulla carta Treno Espresso (+1, +2 o +3).

Il “Tappetino Provincia” è una zona extra dove i giocatori possono decidere di collorare un loro vagone ogni volta che controllano una linea sul tabellone principale (seguendo alcune regole dettagliate nel manuale). A fine partita, il “Tappetino Provincia” garantirà dei punti extra seguendo la logica delle maggioranze.

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Ticket to Ride – Serie Città

A partire dal 2018, la serie di Ticket to Ride si è espansa con una linea di giochi più piccoli e brevi, incentrati non sui Paesi ma su singole Città. Si tratta di giochi stand-alone che, ancora una volta, prendono le regole base di Ticket to Ride e ci aggiungono un particolare twist come avviene per tutte le altre mappe. Come da tradizione, infine, sono esteticamente molto curate

Ticket to Ride: New York

Ticket to Ride: New York è stato il primo gioco di questa serie dedicata alle città e mantiene le regole dei Ticket to Ride classici con solo l’aggiunta delle Attrazioni Turistiche. Sulla mappa infatti alcuni luoghi sono contrassegnati da un’icona con un “1” disegnato: i giocatori guadagneranno un punto per ognuno di questi luoghi connessi alle loro linee. Non sono previsti altri bonus.

Dettaglio per i collezionisti: in questa versione non ci sono i trenini ma bensì dei taxi in plastica.

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Ticket to Ride: Londra

Ticket to Ride: Londra è la seconda mappa uscita e introduce i Distretti: sulla mappa ci sono diverse località (una vicina all’altra) contrassegnate da un colore e un numero; se il giocatore riesce a connettere tutte le località di quel Distretto allora guadagna in punti il valore indicato dal numero sulle località.

Ovviamente, in questa edizione i trenini sono sostituiti dagli iconici autobus di Londra.

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Ticket to Ride: Amsterdam

Ticket to Ride: Amsterdam è la terza mappa di questa serie e introduce le Carte Bonus Merce: quando si prende il controllo di una linea contrassegnata dai simboli “carretto”, allora si potrà pescare una Carta Bonus Merce dall’apposito mazzo; a fine partita si consulterà l’apposita tabella nel regolamento e si otterranno punti in base a una logica di maggioranza (più punti a chi ne ha di più, meno al secondo e così via).

In questa edizione i trenini sono sostituiti da dei carretti di plastica, in tema con l’ambientazione seicentesca.

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Ticket to Ride: San Francisco

Ticket to Ride: San Francisco è la quarta mappa e introduce i traghetti in questa variante cittadina (anche qui, come nei “fratelli maggiori”, sarà necessario giocare un jolly per ogni simbolo traghetto presente sulla linea) e i Segnalini Turista. Di questi segnalini, 5 vengono posizionati in luoghi prestabiliti dal manuale mentre 2 vengono posizionati in luoghi a scelta da un giocatore a inizio partita. Dopodiché, quando si prenderà il controllo di una linea che porta ad un luogo con un Segnalino Turista sarà possibile prenderne possesso; a fine partita un giocatore avrà guadagnerà dei punti extra in base a quanti segnalini avrà in suo possesso, come da indicazioni dell’apposita tabella nel regolamento.

In questa edizione i trenini sono sostituiti dagli iconici tram di San Francisco.

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Ticket to Ride: Berlino

Tiket to Ride: Berlino è la quinta mappa cittadina e sostituisce i treni per tram e metropolitana, che rappresentano anche l’unica differenza a livello di regole.

Durante la partita potremmo scegliere se occupare una linea del tram (per cui valgono le regole tradizionali di ogni Ticket to Ride) oppure una linea della metropolitana. Queste ultime sono rappresentate da una linea grigia con un’unica casella con indicato il numero di carte e il colore necessario per prenderne possesso. Ciò significa che basterà sempre una sola miniatura per prendere il controllo dell’intera linea, andando a rallentare di molto il “consumo” della riserva di metropolitane in possesso del giocatore.

Infine, linee del tram e linee della metropolitana valgono un numero di punti diverso anche se il costo in carte è lo stesso (ad esempio un linea da 3 carte tram vale 4 punti mentre una linea da 3 carte metropolitana vale 5 punti).

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Ticket to Ride: Parigi

Ticket to Ride: Parigi è la sesta mappa dedicata alle singole città e sostituisce i trenini con degli autobus.

Si tratta di una mappa dal sapore molto classico, con un’unica variante a livello di regole: durante la partita, quando si completa una linea rossa, blu o bianca è possibile tenere davanti a sé una delle carte di quel colore (invece che scartarle tutte come da regolamento tradizionale) a patto di non aver già collezionato quel colore. Realizzato un set con tutti e tre i colori, si sarà composta la bandiera francese, si incasseranno 4 punti e si scarteranno le carte per iniziare a comporre un nuovo set.

Ticket to Ride: Parigi è disponibile su Amazon a questo link. Il manuale italiano è disponibile a questo link.

Spero che questa guida ti sia stata utile e ti auguro un sacco di divertimento con i giochi in questa lista. Se ti va, ti invito a condividerla sui tuoi social per farla conoscere ad altri a cui potrebbe essere utile e a lasciarmi un commento!


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Da sempre appassionato di videogiochi, giochi da tavolo, fumetti, libri e cinema, ho deciso di aprire un blog dedicato a tutte queste mie manie per condividerle con spiriti affini!


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