La guida completa Zombicide con tutte le espansioni

Zombicide è sicuramente uno dei più grandi successi del moderno revival dei giochi da tavolo, grazie alla combinazione di regole semplici, gameplay adrenalinico, grande cura estetica e presenza scenica.
Da un grande successo derivano molte edizioni e può essere difficile per chi si approccia alla serie districarsi tra tutti i titoli che la compongono, capirne le differenze e scegliere quello più adatto ai suoi gusti.
Niente paura: questa guida è qui per questo!

Come si gioca a Zombicide

I concetti base del gioco rimangono inalterati indipendentemente dall’edizione che deciderai di provare. I giocatori vestono i panni di un gruppo di sopravvissuti all’apocalisse zombie e dovranno affrontare una serie di scenari di difficoltà crescente in cui gli verranno chieste due cose:

  • sopravvivere all’orda di zombie
  • portare a termine una missione principale (ad esempio raccogliere un set di oggetti dalla mappa, raggiungere una determinata stanza, uccidere un mostro particolarmente forte etc.)

Si perde nel momento in cui tutti i protagonisti vengono uccisi dagli zombi o, in alcune missioni, nel caso in cui non si riesca ad esaudire determinate condizioni.

Il setup è rapido: si sceglie lo scenario, si dispongono le tessere come indicato nel manuale, posizionando i punti di generazione degli zombie e i punti di interazione.
A questo punto si inizia a giocare sapendo che si alterneranno sempre tre fasi:

  • la prima è la fase dei sopravvissuti, dove i giocatori compiono le loro azioni (scegliendo tra movimento, attacco, scambio di oggetti, interazione con elementi dello scenario)
  • segue la fase degli zombie, che si muovono e attaccano in base alla loro tipologia (generalmente avremo a che fare con zombie normali, corridori, grassoni e abomini)
  • nella terza fase infine si risolvono gli effetti dello scenario e ci si prepara a ricominciare
Gli eroi stanno per vedersela brutta in Zombicide Black Plague

Una particolarità di Zombicide è il modo in cui esperienza e difficoltà sono strettamente legati: ad ogni zombie ucciso o azione speciale compiuta il personaggio guadagna punti esperienza di cui si tiene traccia sulla plancia. L’accumulo di punti esperienza porta ad avanzare nel “Tracciato Pericolo” che è suddiviso in quattro soglie. Ad ogni passaggio di soglia avremo:

  • l’apprendimento di una nuova abilità
  • l’incremento nella difficoltà dettato dalle nuove regole di generazione degli zombie nelle “Zone di Generazione” . Ogni livello di pericolo è legato a determinate istruzioni per la generazione degli zombi che quindi diventeranno più forti e numerosi.

Ultimo elemento fondamentale: il rumore. Ogni sopravvissuto emette rumore e la gran parte delle azioni che possiamo fare (aprire porte, sparare, combattere) genera rumore aggiuntivo, che determinerà gli spostamenti degli zombie. Saper come calibrare il rumore e manipolarlo a proprio vantaggio è uno degli elementi strategici più importanti del gioco.

Bene, imparate le basi ti starai chiedendo, cosa cambia da una versione all’altra? Diverse cose, a partire dall’ambientazione!
Procediamo con ordine, analizzando tutti i titoli ad ambientazione moderna per proseguire con quelli fantasy e fantascientifici e finire con l’unico “spin-off” della serie, dedicato al La Notte dei Morti Viventi.

Zombicide: ambientazione moderna

Zombicide Season One

Il titolo da cui tutto è iniziato è ormai fuori produzione in quanto è stato sostituito dalla seconda edizione.
Essendo il primo titolo, le sue caratteristiche principali sono quelle elencate nel riepilogo di come giocare, né più né meno.
Nel gioco base troviamo sei sopravvissuti e sessantacinque miniature di zombie, suddivisi nelle quattro tipologie, con le loro caratteristiche speciali, che diventeranno i must della serie: Deambulanti normali, Grassoni, Corridori e Abomini.
Viste le numerose novità introdotte dalle versioni più recenti, vale la pena notare come vengano gestiti alcuni elementi cardine della serie, qui presenti in modo più acerbo:

  • Condizione di sconfitta – si perde la partita se tutti i sopravvissuti muoiono o se si falliscono le condizioni dell’obiettivo della missione
  • Tipologie di personaggi – i personaggi hanno delle loro abilità speciali ma non sono suddivisi in classi
  • Ferite dei personaggi – i personaggi possono sopportare al massimo due ferite prima di morire; ad ogni ferita si perde un oggetto posseduto
  • Gestione delle porte – tutte le porte vanno abbattute per essere aperte con un arma con l’apposito simbolo. Ogni volta che si apre una porta, si contano le zone di cui si compone l’edificio e si pesca una carta “generazione zombie” per ciascuna.
  • Priorità di fuoco – quando si spara in una zona che contiene un sopravvissuto oltre che agli zombie, i colpi dovranno essere tutti assegnati al sopravvissuto

Non ci sono ulteriori regole speciali semplicemente perché è il primo gioco della serie! Tuffiamoci quindi nell’analisi dei contenuti legati a questa prima edizione: si tratta di quattro differenti scatole due stand-alone (quindi giocabili anche senza avere il gioco base) e due espansioni che necessitano di un core-box per essere utilizzate.

Attenzione: essendo stato sostituito dalla Seconda Edizione, se vuoi recuperare il materiale di Zombicide Season One e le sue espansioni dovrai ricorrere a Ebay o mercatini dell’usato.

Zombicide: Prison Outbreak (stand alone)

Denominato anche Season 2, Zombicide: Prison Outbreak è una scatola stand alone, che quindi può essere giocato a sé stante come nuova scatola base o combinato con i contenuti di Zombicide Season One. In Prison Outbreak i sopravvissuti visiteranno un carcere di massima sicurezza. Questa scatola introduce introduce:

  • i pannelli di controllo per attivare meccanismi come porte girevoli o accessi a interi agglomerati di celle che servono per creare situazioni più complesse all’interno degli scenari
  • le torri di guardia che aumentano la capacità di tiro (di una casella rispetto alla normale capacità di tiro di un’arma) e contemporaneamente proteggono dagli zombie
  • le barriere di filo spinato e i controlli di guardia che modificano le possibilità di movimento
  • Zone di Generazione di diversi colori, che si attivano in determinati momenti dello scenario
  • gli Zombie Berserker, immuni agli attacchi a distanza, capaci anche di fare da scudo agli zombie normali presenti nella stessa casella
  • lo status di Zombivoro per i sopravvissuti: se uccisi da uno zombie (e non da fuoco amico), torneranno in gioco, sempre da eroi, con una nuova miniatura e nuove caratteristiche (sono più resistenti e meno agili) sottoforma di versione pseudo-zombificata. Questo nuovo status permette un maggiore agio nel provare a superare le missioni più complesse

Zombicide: Toxic City Mall (espansione)

Zombicide: Toxic City Mall ci vede visitare un centro commerciale come nel più classico film di zombie. Questa scatola è un’espansione che necessita di Zombicide Season One o Prison Break per essere giocata e introduce:

  • gli Zombie Tossici, una nuova tipologia di avversario (sempre declinata in Deambulanti, Grassoni, Corridori e Abomini) che esplode quando uccisa causando danni a chi gli è vicino
  • le barricate e i detriti. Le prime possono essere erette dai giocatori per bloccare temporaneamente l’avanzata degli zombie mentre i secondi sono utilizzati per modificare la geografia degli scenari (visto che impediscono sia l’accesso alle zone che occupano sia la Linea di Vista)
  • la modalità Ultrarossa, ovvero la possibilità di far salire di livello i personaggi oltre il Rosso, sbloccando armi dalla potenza decisamente esagerata

Contiene 5 scenari da giocare combinandola con la scatola base e 5 scenari da giocare combinandola con Prison Break. i quattro nuovi personaggi di questa espansione hanno la loro versione Zombivoro e vengono fornite le versioni Zombivore dei personaggi della scatola base

Zombicide: Rue Morgue (stand alone)

Conosciuto anche come Season 3, Zombicide: Rue Morgue è un’altra scatola giocabile completamente a sé stante o combinata con tutti i contenuti usciti in precedenza. Introduce:

  • gli zombie Famelici, le cui regole prevedono che per ogni 1 ottenuto tirando i dadi durante il combattimento, si vada a sostituire uno zombie morto con uno Strisciante, ovvero uno zombie che continua a trascinarsi verso i sopravvissuti nonostante le ferite
  • alcuni cambiamenti nelle regole di attivazione e generazione degli zombie. L’attivazione extra è ora possibile solo in fase di generazione e non anche a causa di altri eventi mentre le Zone di Generazione sono associate a dei numeri (da 1 a 6) e la loro attivazione è legata ad un tiro di dadi
  • i segnalini evento, che cambiano la generazione di zombie all’interno degli edifici. Con i segnalini evento non si vanno a generare zombie per ogni stanza di un edificio non appena si apre la porta principale ma bensì solo quando si entra per la prima volta in determinate tessere attivando l’evento
  • le azioni di squadra che permettono azioni gratuite all’intero gruppo, se riesce a coordinarsi bene e a rimanere compatto
  • una modalità competitiva con degli scenari ad hoc, dove i giocatori hanno obiettivi contrastanti e dovranno affrontare sia gli zombie che gli altri sopravvissuti
  • l’elicottero, che si comporta come veicolo speciale e le tende, ovvero zone della mappa dove posizionare le carte “Tenda” che portano a generazioni speciali degli zombie

I sopravvissuti nella scatola non hanno una versione Zombivoro, da acquistare separatamente all’interno di Angry Neighbors.

Zombicide: Angry Neighbors (espansione)

Come Zombicide: Toxic City Mall, anche Zombicide: Angry Neighbors non è un’espansione stand alone ma necessita di una delle tre scatole base precedenti per essere giocata. Anzi, questa espansione dà il massimo proprio se si possiedono tutte e tre le scatole base precedenti, cosa che rende possibile giocare a tutti e quindici gli scenari inclusi (cinque per scatola base). Oltre a questo introduce:

  • una nuova tipologia di zombie, gli Zombie Cercatori, che hanno la particolarità di ottenere un’attivazione extra ogni volta che si pesca una carta Zombie Cercatore
  • gli Edifici Danneggiati, che includono le tessere “Voragine” e “Passerella” con le rispettive regole di Linea di Vista e Movimento
  • i Compagni, ovvero personaggi secondari che possono essere ottenuti durante la partita e danno dei bonus al personaggio principale

Tornano inoltre le “barricate”, già presenti in “Toxic City Mall”.

Oltre a tutti questi contenuti, per la prima edizione di Zombicide sono uscite numerose mini-espansioni che aggiungono ulteriori miniature, sia nella linea ufficiale che con dei box speciali.

Zombicide: Seconda Edizione

La seconda edizione di Zombicide, che sostituisce completamente la prima ormai andata fuori produzione, aggiorna l’ambientazione moderna con tutte le migliori regole raccolte dall’esperienza sulle altre ambientazioni. Ti elenco i principali cambiamenti:

  • il gioco termina appena viene ucciso un sopravvissuto. Non si possono più verificare i sacrifici eroici
  • ci sono due differenti tipologie di personaggi, gli adulti e i bambini. La differenza tra i due risiede nel fatto che gli adulti hanno tre punti salute mentre i bambini due ma questi ultimi possono utilizzare l’abilità “slippery” ad ogni attivazione per scappare più facilmente dagli zombie
  • quando si riceve una ferita non si è più costretti a far cadere un oggetto o a perdere uno slot oggetto
  • cambia l’ordine di priorità dei bersagli che ora rispecchia quello dell’edizione fantascientifica: prima i Grassini/Abomini, poi i Deambulanti normali e infine i Corridori. Inoltre, come nell’ambientazione fantasy, si colpisce un alleato presente nella stessa casella degli zombie solo se si fallisce il tiro per colpire
  • sono state aggiunte le Zone Oscure all’interno degli edifici. Al loro interno servirà un tiro di 6+ per colpire gli avversari oppure avere con sé una torcia. Inoltre è possibile guardare in una Zona Oscura solo se si è al suo interno o su una casella adiacente
  • quando si generano gli zombie all’interno degli edifici, ora appaiono solo nelle Zone Oscure e non in ogni stanza. Inoltre non occorre più tirare il dado per aprire le porte
  • quando un gruppo di zombie si deve dividere, non vengono aggiunti altri mostri al gruppo nel caso siano di numero dispari ma ci si limita a scegliere da che parte andrà il deambulante in più

Queste sono le modifiche principali ma ce ne sono tante altre per cui vi consiglio di sfogliare il manuale ufficiale. In generale è stato fatto un gran lavoro per snellire l’impianto generale del gioco e portarlo a livello con le edizioni più recenti. Un altra grande novità è data dalle espansioni, che in questo caso aggiungono ben due campagne narrative!

Zombicide: Washington ZC (espansione campagna)

La prima delle espansioni narrative per Zombicide Seconda Edizione introduce moltissimi nuovi concetti per la serie:

  • la campagna si svolge nel corso di differenti missioni (dieci, per la precisione) concatenate tra loro tra le quali i personaggi potranno mantenere l’equipaggiamento (con un apposito tiro di dati per gli oggetti che lo consentono) e crescere di esperienza, sbloccando le abilità della campagna
  • gli obiettivi sulla mappa sono ora rappresentati da apposite carte da posizionare sullo scenario e da leggere al momento giusto. Forniscono il contesto narrativo e i relativi colpi di scena per portare avanti la trama
  • è presente l’alternanza giorno\notte con relativi effetti sulle possibilità di visibilità e combattimento
  • è possibile utilizzare le armi in modalità “All-out” lanciando gli appositi dadi. Questo permette di utilizzare l’arma al suo massimo con però il rischio di romperla
  • nuove carte equipaggiamento con relativi dadi che permettono di sce

L’equipaggiamento e i sei sopravvissuti contenuti nell’espansione sono poi utilizzabili anche anche nelle missioni stand-alone del gioco base.

Zombicide: Fort Hendrix (espansione campagna)

Zombicide: Fort Hendrix è la seconda espansione a campagna di Zombicide Seconda Edizione ed include tutti gli elementi di Zombicide Washington ZC a cui aggiunge i Deambulanti Tiratori, ovvero militari zombificati che imbracciano ancora le armi e che sparano automaticamente al sopravvissuto più vicino non appena verrà estratta la carta “Fuoco di Zombie” dall’apposito mazzo. Per il resto aspettatevi altre dieci missioni narrative, nelle quali Penny andrà alla ricerca della propria madre, dispersa all’interno della base.

Zombicide: Rio Z Janeiro

Zombicide: Rio Z Janeiro è la terza espansione di Zombicide Seconda Edizione. Si tratta di una nuova campagna ambientata nel pieno di un’apocalisse zombie al Carnevale di Rio de Janeiro dove i sopravvissuti dovranno affrontare una serie di missioni che li porteranno attraverso le favelas e le strade di Rio.

L’espansione contiene sei nuovi sopravvissuti, ognuno con le proprie abilità speciali e dieci nuove missioni con relative tessere mappa e zombie a tema Carnevale di Rio. Al momento si sà che sarà possibile compiere delle scelte che modificheranno l’esito della campagna (come accade nelle due espansioni precedenti) e verranno introdotte alcune nuove meccaniche che però, al momento in cui scrivo, non sono ancora state rivelate.

Zombicide: Rio Z Janeiro sarà acquistabile su Amazon a questo link.

Ambientazione Fantasy

Zombicide: Black Plague

Una delle versioni più amate di Zombicide e la mia personale introduzione alla serie. In questo caso l’invasione zombie ha luogo in un’ambientazione fantasy medievale, ponendo l’accento sugli scontri corpo a corpo e introducendo tutta una serie di novità rispetto all’ambientazione contemporanea che snelliscono il gameplay e lo rendono più coinvolgente.

La novità principale è l’entrata in campo dei Necromanti, speciali nemici capaci di generare ulteriori zombie; una volta apparsi nello scenario, cercheranno di dirigersi al punto di generazione più vicino, dove daranno vita ad una nuova Zona di Generazione.

Ripresa ravvicinata delle miniature degli zombie

Dopodiché, Zombicide: Black Plague cambia una regola fondamentale dell’originale ovvero la Priorità di Fuoco: nell’originale, sparando in una zona dove erano presenti sopravvissuti e zombie, tutti i proiettili finivano contro i sopravvissuti; ora invece solo i colpi falliti dovranno essere assegnati ai sopravvissuti. Questo cambia radicalmente il modo di approcciarsi al gioco e la modifica è stata poi ripresa in tutte le edizioni\ambientazioni successive.

Sono poi presenti altre modifiche minori:

  • i personaggi sono più forti che nell’originale e possono sopportare tre ferite prima di passare a miglior vita. In questo caso non si perdono oggetti o slot oggetto ad ogni colpo subito
  • sono presenti con maggiore frequenza gli oggetti di difesa, come armature e scudi, che permettono di negare i danni o provare a schivarli con un tiro di dado
  • è stato il primo capitolo ad inserire nella dotazione della scatola le plance in plastica per i sopravvissuti. Sembra un’aggiunta meramente estetica ma è veramente un salto in avanti per la praticità di gioco
  • l’apertura delle porte ora funziona in due modi differenti: alcune armi mostrano semplicemente il simbolo per l’apertura della porta mentre altre lo mostrano assieme ad un dado. Per quest’ultime andrà effettuato un tiro di dado per provare ad aprire la porta totalizzando il minimo richiesto dall’arma per colpire
  • ora i sopravvissuti possono possedere fino a otto carte invece che cinque come nell’originale
  • sono state introdotte le cripte, che permettono di sbloccare delle scorciatoie nella mappa e sbloccano armi speciali
  • i Grassoni non vengono generati assieme a un gruppo di Deambulanti di accompagnamento (come invece accade nell’ambientazione contemporanea)
  • sono state aggiunte le carte “Doppia Generazione” che fanno saltare la generazione nell’attuale Zona per raddoppiarla di entità nella successiva
  • sono assenti i veicoli (auto e furgoni) che invece erano presenti nell’ambientazione contemporanea

Sono invece immutate:

  • Condizione di sconfitta – come nell’originale, si perde la partita se tutti i sopravvissuti muoiono o se si falliscono le condizioni dell’obiettivo della missione
  • Tipologie di personaggi – i personaggi hanno delle loro abilità speciali ma non sono suddivisi in classi
  • Gestione del rumore – anche in Black Plague, ogni personaggio equivale ad un segnalino rumore e si generano segnalini rumore con determinate armi, abbattendo le porte e con una specifica azione

A questo link puoi trovare la mia recensione di Zombicide: Black Plague.

Zombicide: Wulfsburg (espansione)

Zombicide: Wulfsburg è la prima espansione uscita per l’ambientazione medievale ed è piuttosto ricca. Non è stand alone (quindi avrai bisogno di Zombicide: Black Plague per giocarla) e al suo interno si trovano:

  • quattro nuovi eroi giocabili
  • equipaggiamento magico, con regole speciali e dei requisiti di “Livello di Pericolo” per essere utilizzate
  • una nuova tipologia di mostro, i lupi zombie con le loro regole, e un nuovo abominio a tema. la Wolfbomination
  • le torri che sbloccano nuove opzioni di tiro (fondamentalmente consentono di utilizzare le armi a distanza su tutte le zone a cielo aperto della mappa)
  • la modalità Ultrarossa, ovvero la possibilità di continuare a salire di livello anche dopo aver raggiunto il massimo nell’indicatore del “Livello di Pericolo”
  • 10 nuove quest che utilizzano elementi del gioco base e dell’espansione

Zombicide: Green Horde

Zombicide: Green Horde è la prima (e attualmente unica) espansione stand-alone di Black Plague (quindi potrai comprare solo questa e giocarci tranquillamente). In questo caso i nemici principali sono degli orchi zombificati al posto dei canonici deambulanti umani. Cosa cambia rispetto agli zombie standard? Semplice: infliggono più danni e posso beneficiare della meccanica “Orda”, qui introdotta. L’Orda è una riserva di zombie che cresce gradualmente ad ogni carta “Zombie” rivelata e che entra in gioco nel momento in cui viene pescata la carta “Entra l’Orda!”. Una bella gatta da pelare anche per i giocatori più esperti.

Inoltre:

  • questa scatola base contiene già le regole per la modalità “Ultrarossa” e per l’equipaggiamento magico, precedentemente disponibili solo in Wulfsburg
  • sono qui introdotte le Barriere, le Siepi e le Zone Allagate. Queste aggiungono qualche regola al movimento e alla linea di vista nel momento in cui ti imbatterai in esse
  • allo stesso modo è stato introdotto il Trabucco, ovvero un’arma d’assedio che permette di fare molti danni e ha delle regole speciali per essere utilizzata (oltre ad una miniatura dedicata)
  • sono presenti le regole per giocare fino a 12 giocatori
  • come ogni scatola base contiene 10 nuove missioni che utilizzano i materiale contenuti in questa scatola

Zombicide: Friends and Foes (espansione)

Zombicide: Friends and Foes è l’espansione più corposa tra le due uscite in contemporanea a Green Horde in quanto include nuovi mostri, nuovi alleati, nuove tessere e nuove missioni. È possibile utilizzarla anche se si possiede solo Black Plague. Nel dettaglio:

  • vengono introdotti gli Zombie Contaminati con il relativo Abominio Contaminato, con la particolarità di infliggere danno a chi è presente nella stessa casella a causa del sangue contaminato
  • nuove tessere Siepi e Zone Allagate (utili a chi ha solo Black Plague e non Green Horde)
  • sei differenti famigli, ovvero degli animali (anche mitologici) che vi seguiranno nella missione e avranno delle loro abilità e punti ferita.
  • dieci missioni nuove, quattro per chi possiede Zombicide: Black Plague e sei per chi possiede Zombicide: Green Horde

Zombicide: No Rest for the Wicked (espansione)

Zombicide: No Rest for the Wicked è un’espansione compatibile sia con Black Plague che con Green Horde che si concentra sull’aggiungere nemici particolari alle vostre partite. Qui sono presenti:

  • il Drago Necromantico, un mostro colossale che può vomitare zombie sui sopravvissuti, ha delle regole particolari e necessita di una Balista (una nuova arma d’assedio inclusa in questa confezione) per essere sconfitto.
  • i Deambulanti Spettrali, ovvero zombie fantasma che possono essere uccisi soltanto da armi particolari (magie, armi della Cripta, Equipaggiamento Magico, Fuoco di Drago e Balista)
  • gli Sciami di Ratti che muovono di 2 zone, ignorano tutti gli ostacoli del terreno (ad eccezione di porte chiuse e muri) e ha la particolarità di dichiarare il proprio obiettivo prima di iniziare il movimento.

Oltre a tutti questi contenuti, anche per la versione fantasy-medievale di Zombicide sono uscite numerose mini-espansioni che aggiungono ulteriori miniature, sia nella linea ufficiale che con dei box speciali.

Zombicide: White Death

Zombicide: White Death è il più recente Zombicide ad ambientazione fantasy (il Kickstarter è del 5 aprile 2023) e presenta un’interessante novità strutturale: per la prima volta ci troviamo di fronte ad un tower-defence.

Al momento ecco tutto quello che è stato diffuso dalla promozione del Kickstarter.

L’ambientazione è l’innevata Wintergrad, una fortezza a metà tra la Barriera del Trono di Spade e la Grande Muraglia Cinese, che i giocatori devono difendere dalle orde dei non morti. I Sopravvissuti non saranno solo umani ma anche degli ibridi umano-animali anche se sembra sia un’aggiunta più di colore che di regolamento.

Dal punto di vista delle regole sappiamo che:

  • la città conterrà un “Faro” che andrà protetto ad ogni costo
  • il “Faro” è principalmente minacciato dai nuovi Necromanti. Questi non si muovono verso l’uscita più vicina (come di base succede nell’ambientazione fantasy) ma rimangono fermi nella Zona di Generazione creando invece un Tracciato della Corruzione. Questo tracciato si muove verso il “Faro” e nel caso dovesse raggiungerlo la partita è immediatamente persa.
  • i Bastioni, che dividono la mappa in modo invalicabile ma sui quali i giocatori possono arrampicarsi tramite scale o corde. È anche possibile combattere in cima ai Bastioni visto che gli zombie li possono scalare grazie ad una carta speciale (ma sarà facile farli cadere giù vista la loro instabilità). Sui Bastioni si trovano i Calderoni per gettare pece bollente sugli zombie
  • Il Tracciato della Corruzione permette agli zombie di varcare i Bastioni e può generare a sua volta degli Zombie
  • Abomini e Necromanti ora hanno un loro mazzo di carte dedicato
  • È possibile sfruttare l’ambiente invernale con la meccanica Congelamento per immobilizzare temporaneamente gli zombie
  • Sono presenti Guardie e Personaggi non giocanti a cui i giocatori possono impartire ordini come pattugliare alcune zone, unirsi in gruppo per combattere etc.

Man mano che verranno rilasciate novità aggiornerò questa sezione fino a quando il titolo non sarà acquistabile in italiano.

Ambientazione fantascientifica

Zombicide: Invader

La versione fantascientifica di Zombicide, prevede una serie di cambiamenti all’ambientazione a alle regole piuttosto importanti rispetto all’originale.

Attenzione a tutti i fan della componente narrativa: nonostante il nome, in Zombicide: Invader non ci sono zombie. I sopravvissuti che andremo ad interpretare sono intrappolati in un complesso minerario su un distante pianeta dagli Xeno, una razza alinea solitamente pacifica ma resa aggressiva da un misterioso virus.

Vediamo tutte le novità ludiche:

  • sono presenti due differenti classi di personaggi, i militari e i civili. I primi sono più armati e corazzati e possono ricevere un numero superiore di danni ma possono effettuare un’azione di ricerca solo nelle Stanze di Sicurezza. I civili sono invece più deboli ma possono cercare ovunque
  • se anche solo uno dei sopravvissuti muore, tutti perdono la partita
  • sono presenti delle macchine come Bot e Armi di sicurezza controllabili a distanza dai sopravvissuti che possiedono la relativa abilità o un segnalino Controllo a Distanza. Possono performare azioni e possono generare rumore (utili per distrarre le orde di alieni)
  • l’ambiente esterno è ostile! Quindi per accedere alle zone esterne occorrerà recuperare una tanica di ossigeno per respirare e, una volta all’esterno, sarà impossibile utilizzare le armi da fuoco e dovremmo limitarci al solo corpo a corpo o alle armi ad energia
  • le porte possono essere aperte e chiuse una volta a turno come azione gratuita. Queste potranno poi essere distrutte dagli alieni ma intanto avranno garantito ai sopravvissuti un po’ di tempo extra
  • le armi possono essere migliorate con l’utilizzo di carte speciali
  • l’Abominio è diventato Abominio Corruttore e spargerà la Melma in ogni stanza e corridoio dove si troverà. La Melma ha due status, Attiva e Inattiva, distrugge la stanza nella quale viene posizionata (tutti i segnalini scompaiono), può essere disattivata solo tramite l’utilizzo del fuoco e se due Zone di Generazione sono collegate da una sequenza ininterrotta di Melma Attiva la partita è immediatamente persa
  • è possibile utilizzare l’Attacco Concentrato per sparare su un bersaglio specifico moltiplicando i danni. In questo modo è possibile eliminare un Abominio anche senza armi speciali
  • sono state introdotte le Zone di Oscurità che limitano la Linea di Vista dei sopravvissuti ma non quella degli Xeno

Inoltre, come nella scatola di Zombicide: Green Horde è già inclusa la Modalità Ultrarossa e le regole per giocare con più di sei sopravvissuti. Infine è spiegato come regolare la difficoltà del gioco bilanciando le carte Xeno.

Zombicide: Black Ops (espansione)

Zombicide: Black Ops è giocabile avendo la scatola base di Zombicide: Invader. Se si possiede la scatola stand-alone Zombicide: Dark Side saranno compatibili gli elementi di gioco ma non le missioni. Contiene:

  • sei nuovi sopravvissuti e ventisette nuove carte equipaggiamento
  • due nuove Macchine
  • un nuovo Abominio (Inarrestabile, ovvero può essere eliminato solo da condizioni speciali come il Fuoco Infernale e l’Esplosione Sismica)
  • dieci nuove missioni con tre nuove tessere di gioco

Zombicide: Dark Side (espansione stand-alone)

Zombicide: Dark Side condivide l’ambientazione con Zombicide: Invader ma si tratta di una seconda scatola giocabile a sé stante. Attenzione: è stata stampata in edizione limitata, quindi se vi interessa acquistatela fin quando è ancora recuperabile.

La differenza principale tra Invader e Dark Side è rappresentato dagli Xeno contenuti nelle due scatole. I mostri di Invader potevano rilasciare la Melma, Dark Side invece ci mette contro gli Xeno Scavatori, i cui abomini possono aprire Fosse da cui usciranno nuovi Xeno.

Inoltre, tutti i sopravvissuti contenuti nella scatola sono soldati e quindi sono limitati nelle azioni di ricerca alla sole Stanze di Sicurezza.

Per la versione fantascientifica di Zombicide, i contenuti extra al momento si fermano qui, in quanto le tre scatole di Sopravvissuti aggiuntivi erano un’esclusiva della campagna Kickstarter e si trovano sul mercato solo come oggetti da collezione.

Ambientazione Western

Zombicide: Undead or Alive

Zombicide: Undead or Alive trasporta il gioco nel far west e, come ad ogni iterazione, ne approfitta per rivedere, snellire e innovare il core gameplay di Zombicide.

In particolare, questa edizione introduce le classi dei personaggi, le “armi taglia” e il treno e modifica le regole sulla generazione negli edifici e sulla gestione del rumore. Vediamo nel dettaglio:

  • Le Classi dei personaggi rappresentano una delle principali innovazioni di Zombicide: Undead or Alive. Ogni personaggio appartiene a una di quattro classi differenti. I Lottatori sono in grado di muoversi e colpire con le armi da mischia nella stessa azione e sono in grado di sopportare più ferite rispetto ad altri sopravvissuti, mentre i Pistoleri possono usare la loro Capacità di Classe Sventagliata per sparare a raffica con la loro pistola, pur pagando un costo in precisione. I Fedeli, invece, possono utilizzare la loro Capacità di Classe Vade Retro per immobilizzare temporaneamente gruppi di zombie con la forza della loro fede. Possono anche utilizzare l’Acqua comune come l’Acqua Santa per distruggere le Zone di Generazione. I Cittadini, infine, sono esperti della città e riescono a trovare facilmente l’equipaggiamento necessario. Sono particolarmente efficaci nel combattimento all’interno degli edifici e sono in grado di utilizzare efficacemente varie armi da fuoco a lunga gittata, come i fucili.
  • Il Treno è un elemento dinamico delle mappe che infatti entra in scena, si sposta e successivamente esce dal tabellone. Può essere ovviamente utilizzato per eliminare zombie e abomini e anche per muoversi (salendo a bordo)
  • Armi Taglia: sono delle armi che compongono un mazzo a sé stante e si possono ottenere come ricompensa per determinate azioni. Queste possono essere dettate dalla Missione oppure si tratta dell’impresa descritta sul retro della carta in cima al mazzo.
  • Il segnalino Rumore ha due lati ovvero Bang! e BOOM! e resta sempre sul tabellone. Viene infatti spostato ogni volta che viene fatto un rumore di pari intensità o superiore. Il lato BOOM! viene utilizzato per rumori molto forti (Dinamite, Mitragliatrice Gatling o le Sventagliate con la pistola) e il rumore si riduce in ogni Fase Finale: se il segnalino è sul lato BOOM! lo si mantiene in posizione ma lo si gira sul lato Bang! mentre se è già su questo lato lo si sposta nella zona con più Sopravvissuti. Allo stesso modo, quando gli zombie arrivano nella zona dov’è presente il segnalino rumore, questo viene spostato nella zona con più sopravvissuti.
  • in Zombicide Undead or Alive ci sono 4 tipi di Zone di Generazione con regole diverse. La Zona di Generazione di Partenza è la prima a Generare Zombie e non può essere distrutta o spostata utilizzando l’Acqua Santa. La Zona di Generazione Mobile e la Zona di Generazione Abominio non possono essere distrutte ma possono essere spostate alla Zona di Generazione di Partenza. Infine, negli edifici non si generano zombie all’apertura delle porte (banalmente, non ci sono porte) ma ci sono delle stanze che contengono Cumili di Cadaveri che diventano Zone di Generazione al nostro ingresso. Queste Zone possono essere distrutte utilizzando l’Acqua Santa.

Zombicide: Undead or Alive è snello e difficile al punto giusto (alcuni sostengono sia il più difficile della saga) e personalmente non so resistere all’accoppiata zombie e far west.

Zombicide: Undead or Alive è acquistabile su Amazon a questo link.

Zombicide: Undead or Alive – Gears & Guns

Zombicide: Gears & Guns è l’espansione narrativa di Zombicide: Undead or Alive che aggiorna l’ambientazione western con un tema Steampunk. Aumentando l’elemento fantasy dell’ambientazione, introduce tutta una serie di innovazioni. Vediamo quali:

  • Armi Avanzate che utilizzano il Dado Vapore. In linea con l’ambientazione Steampunk, Gears & Guns rimpiazza le Armi Avanzate e le Armi Taglia con delle nuove versioni che possono utilizzare il Dado Vapore per essere sfruttate al massimo. Se si otterrà sul Dado un 1 (ovvero il simbolo Esaurito) l’arma si esaurirà e sarà necessario Ricaricarla (con apposti oggetti, zone della mappa o con l’uso della nuova classe introdotta in questa espansione)
  • È possibile provare a mantenere alcune delle armi tra una missione e l’altra della campagna sostenendo un tiro di dadi di Mantenimento
  • Sono state inoltre introdotte le Invenzioni, ovvero degli equipaggiamenti particolari che garantiscono effetti extra ai Sopravvissuti che le trovano (alcune sono anche armature) e sono considerate sempre attive senza occupare spazio nell’inventario.
  • Viene introdotta una nuova classe: l’Ingegnere. Questi personaggi hanno tutte abilità legate alle armi a vapore, potendo contare su un dado aggiuntivo nel momento in cui si usano le abilità di queste armi e avendo la possibilità di effettuare una Ricarica d’emergenza.
  • Nella campagna non si muore perdendo tutti i punti salute ma si viene messi K.O., dando alla squadra tempo fino alla fine del turno successivo per provare a salvare il compagno caduto. Se ciò non dovesse accadere, il personaggio sarà considerato morto e dovrà essere sostituito con un altro nella missione successiva
  • Infine, nella campagna la città stessa ha una “barra dell’energia” ovvero l’Indicatore del Vapore, che salirà di 2 punti ad ogni fine fase. Se l’Indicatore arriverà a 20 la partita sarà persa in quanto l’intera città sarà esplosa. Non solo: nella città ci sono delle zone con una Macchina a Vapore che potrà essere utilizzata per Ricaricare le Armi a Vapore ma che potrà rappresentare anche un problema perché, se rotta, inizierà a emettere getti di vapore che causeranno danni a tutti i giocatori nei pressi di un getto (una volta che l’Indicatore del Vapore avrà passato quota 14).

Zombicide: Gears & Guns è acquistabile su Amazon a questo link.

Zombicide: Undead or Alive – Running Wild Expansion

Running Wild è la seconda espansione disponibile per Zombicide: Undead or Alive, ed è, di fatto, un pack di personaggi in quanto aggiunge 6 personaggi a cavallo e 1 nuovo abominio.

La particolarità sta nel fatto che tutti i personaggi di questa espansione hanno 2 miniature, una a cavallo e una a piedi e la cosa andrà a modificare le regole base del gioco.

Questi personaggi partiranno sempre a cavallo (a meno che non si dichiarato differentemente nella missione) e potranno poi lasciarlo per muoversi a piedi (è necessario ad esempio per entrare negli edifici). Stando a cavallo avranno maggiore mobilità e maggiore forza di attacco corpo a corpo. Scesi a piedi, il cavallo è rappresentato da un apposito segnalino (Cavallo Solitario) ma è considerato a tutti gli effetti un Sopravvissuto con un’aggravante: la partita è persa immediatamente non appena un Cavallo Solitario viene ferito.

Le modifiche che si possono introdurre con Running Wild modificano ulteriormente il feel del gioco, facendo sentire i giocatori decisamente più potenti in campo aperto ed aumentando esponenzialmente la tensione nel momento in cui si è costretti ad esplorare un edificio.

Running Wild è acquistabile su Amazon a questo link.

Night of the living dead – A Zombicide Game

La Notte dei Morti Viventi – A Zombicide Game è un titolo particolare all’interno della serie in quanto ricrea l’intera storia del film “La Notte dei Morti Viventi” utilizzando un regolamento simile ma semplificato della serie Zombicide.
Quali sono le differenze con la serie classica? Iniziamo:

  • tutti i personaggi hanno due differenti versioni, “Romero”, più debole e realistica, e Zombicide, più potente e d’azione. Tutti iniziano in modalità “Romero”, e collaborando possono sbloccare la modalità Zombicide. Attenzione però, ad ogni apparizione dei parenti zombie, il personaggio tornerà alla versione “Romero”.
  • cambiano tipologie di zombie, che qui sono definiti ghoul e i dividono in tre classi: Deambulanti normali, i Demolitori – che possono abbattere porte e barricate -, i Grassoni e i Familiari – collegati ai personaggi in gioco, con l’abilità di portare i personaggi dalla modalità Zombicide alla modalità Romero. Mancano quindi Corridori e Abomini.
  • manca il Rumore, rendendo differente il movimento degli zombie. Ora procederanno verso il sopravvissuto che vedono oppure verso la zona con il maggior numero di personaggi presenti.
  • le carte Equipaggiamento rimangono suddivise in tre mazzetti distinti (Mischia, a Distanza e Casalingo): in modalità Romero è possibile pescare carte solo dal mazzo Casalingo mentre in modalità Zombicide diventano accessibili anche gli altri due
  • come in Zombicide: Invader, la partita è persa non appena uno dei sopravvissuti è stato eliminato
  • le porte non si abbattono ma vengono aperte e chiuse per cercare di fermare l’avanzata degli zombie
  • è possibile erigere barricate e guidare veicoli
  • porte e barricate possono venire aperte dagli zombie quando viene pescata l’apposita carta
  • campi di grano e boschi modificano le regole per la Linea di Vista e il tiro

Nel regolamento sono incluse le regole per la modalità Ultrarosso e per la regolazione della difficoltà.

Non esistono al momento espansioni o extra per questa versione di Zombicide.

Marvel Zombies: A Zombicide Game

Il secondo titolo uscito per la linea “A Zombicide Game” è Marvel Zombies, nel quale non andremo ad interpretare i sopravvissuti ma bensì gli zombie!

In questo caso particolare non saranno zombie qualunque ma bensì le versioni zombificate di popolari eroi della Marvel, in continuità con quanto raccontato appunto nella storyline della serie a fumetti Marvel Zombies.

Trattandosi di un titolo realizzato con una licenza importante come quella Marvel, in occasione del Kickstarter sono già state mostrate (e pre-vendute) tutte le versioni del set base (Marvel Zombies e Marvel Zombies – X-Men Resistance) e le diverse espansioni (di cui tratteremo solo quelle che saranno disponibili al di fuori di Kickstarter). È stato poi realizzato un terzo set base, Marvel Zombies: Heroes Resistance, pensato come entry-level a basso costo per la “grande distribuzione. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio partendo dai tre set base.

Marvel Zombies

Marvel Zombies è il titolo principale della serie, nel quale vestiremmo i panni delle versioni zombificate di alcuni eroi Marvel. Vediamo tutte le modifiche che sono state introdotte:

  • essendo zombie, nel gioco è stato introdotto l’indicatore della “fame”. Ad ogni turno l’indicatore della fame salirà di un punto fino ad arrivare ad un massimo di 4. Salendo, la “fame” andrà a potenziare l’attacco speciale del personaggio (ad esempio dando la possibilità di lanciare più dadi) ma, una volta arrivati a 4 di “fame”, il personaggio diventerà “famelico” e i giocatori ne perderanno il controllo. Un personaggio “famelico” perderà un punto salute ad ogni round e potrà solo spostarsi e “divorare” per provare a riportare l’indicatore di fame a zero.
  • “Divorare” è sempre disponibile come azione di attacco ed è la stessa per ogni personaggio, affiancata poi da un attacco speciale che è invece caratteristico per ogni personaggio
  • sono stati introdotti i “bystanders”, ovvero personaggi speciali che se divorati dai giocatori garantiranno a chi li ha mangiati delle nuovi abilità permanenti. È possibile sfruttare solo l’abilità di uno di questi personaggi alla volta, quindi divorandone uno nuovo, il precedente verrà sostituito
  • oltre al mazzo di pesca per la “generazione” degli avversari, sono presenti due mazzi aggiuntivi: uno dedicato ai “bystanders” e uno dedicato ai supereroi. Quando dal mazzo di “generazione” si pescherà una carta “bystander scortato” si pescherà una carta dall’apposito mazzo per vedere quale sarà il personaggio generato. Allo stesso modo, pescando una carta supereroe, si pescherà una carta dal mazzo omonimo per vedere con quale eroe ci si dovrà scontrare (nelle altre scatole base di Zombicide questo non accade o è superfluo perché è solitamente presente un solo Abominio; in Marvel Zombies sono invece presenti più supereroi e quindi la pesca è necessaria).
  • è possibile guadagnare dei “tratti zombie”. Ad ogni turno è possibile pescare una carta “tratti” e aggiungerla al proprio personaggio (fino a un massimo di due). Sono carte monouso, da scartare dopo averne risolto l’effetto.
  • questa versione rimuove tutte le regole sul rumore perché dovremo scontrarci con umani e non con zombie! Di fatto è stata l’opportunità per semplificare le regole sul movimento degli avversari.
  • è possibile scegliere se giocare con 4 eroi o 5-6 eroi visto che sono indicati sul manuale dei punti di “generazione” extra da inserire se si sceglie di giocare con più eroi.

Infine è da notare che Marvel Zombies può essere combinato con Marvel Zombies: X-Men Resistance per giocare i contenuti presenti in modalità Hero Mode.

In sintesi, Marvel Zombies è una versione molto d’azione, rapida e semplificata (in positivo) di Zombicide a cui è stato aggiunto un meccanismo di rischio e ricompensa (la “fame”). È un po’ più “fortunoso” degli Zombicide classici ma è anche il più accessibile per qualsiasi tipo di giocatore.

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Marvel Zombies X-Men Resistance

Marvel Zombies: X-Men Resistance è l’altra metà di Marvel Zombies, dove potremmo giocare nel ruolo degli eroi (che saranno, come da titolo, proprio gli X-Men). Come Marvel Zombies anche questa versione è stand-alone ma è possibile combinarla con l’altra scatola per giocare ai contenuti di questa in Zombie Mode.

In questo caso le regole sono le stesse che abbiamo visto in Marvel Zombies: Heroes Resistance (quindi con la gestione della “Power Track” e i malus nel caso di morte di un bystander) con solo due differenze:

  • come in Marvel Zombies è possibile giocare con 4 o 6 eroi (e non solo con 4 come in Heroes Resistance)
  • la componentistica è quella tradizionale di Zombicide, quindi avremo tantissime miniature, le plance di plastica per gestire i personaggi, 9 tessere mappa, etc.

Volendo avere l’esperienza completa di Marvel Zombies questa sua seconda metà diventa praticamente irrinunciabile: unendo le scatole sarà infatti possibile scegliere se giocare in modalità zombie o in modalità eroe, di fatto quadruplicando la quantità di contenuti. Averle entrambe inoltre permette di sfruttare a pieno tutte le altre espansioni.

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Marvel Zombies Heroes Resistance

Marvel Zombies Heroes Resistance è la prima versione “mass market” di Zombicide, pensata per essere distribuita ad un prezzo decisamente accessibile.

Il gioco utilizza lo stesso sistema di Marvel Zombies ma ci mette nei panni degli eroi (come in Marvel Zombies X-Men Resistance) e non dei mostri come invece accade nella scatola base. Questo comporta principalmente un cambio di lessico (non si “divorano” i bystanders ma li si salva, non ci sono i “tratti zombie” ma bensì i “tratti eroici”, etc.) e delle leggere modifiche alle meccaniche:

  • si può giocare con un massimo di 4 eroi
  • non è presenta la “fame” che viene sostituita dalla “power track”. Questa aumenta di 1 ad ogni round ed è possibile accellerarne la crescita utilizzando un’azione di Potenziamento. I “punti potere” possono essere consumati per attivare degli effetti speciali o aggiungere dadi extra ai propri attacchi
  • se un “bystander” muore per mano degli zombie, ogni eroe perde un punto Potere e un Tratto Eroico (se ne hanno)

Altre differenze sono dovute alla necessità di contenere i costi per questa edizione:

  • sono presenti solo quattro tessere per la mappa, cosa che limita la varietà delle missioni
  • non sono presenti le plance in plastica per gestire i personaggi, sostituite da dei segnalini da usare sulle carte eroe (come nella prima edizione di Zombicide) e un indicatore dedicato per i punti esperienza
  • le uniche miniature sono quelle dei sei eroi (Spider-man, Hulk, Vision, Black Panther, Wasp e Winter Soldier) e i quattro eroi zombificati (gli abomini di questa versione ovvero Captain America, Doctor Strange, Scarlet Witch e Iron Man) mentre tutti gli altri personaggi sono rappresentati da degli standee di cartone

Con otto missioni, 10 miniature – oltre una componentistica di tutto rispetto – e un buon livello di difficoltà, Marvel Zombies Heroes Resistance è un ottimo punto partenza per provare Zombicide senza dover affrontare l’investimento richiesto da tutti gli altri titoli della serie.

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Ai giochi base si possono poi sommare una serie di espansioni dedicate a particolari gruppi di eroi. Tutte le espansioni includono le regole per giocare sia in Modalità Eroe che in Modalità Zombie e presentano missioni dedicate. Vediamole rapidamente

Marvel Zombies – Fantastic 4: Under Siege

L’espansione dedicata ai Fantastici 4 ha la particolarità di far partire i giocatori dalle strade di New York per poi farli risalire il Baxter Building, piano dopo piano, nel tentativo di recuperare i gadget tecnologici di Reed Richard’s. I vari piani diventano accessibili solo tramite l’ascensore, aumentando le possibilità di venire isolati, e ogni zona presenta delle sfide\pericoli data dall’ambientazione.

L’espansione contiene poi 10 personaggi, di cui 4 eroi, 4 nemici e 2 bystander.

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Marvel Zombies – Clash of the Sinister Six

Marvel Zombies – Clash of the Sinister Six è probabilmente una delle espansioni più particolari (e massicce) di tutta la serie di Zombicide. Infatti, oltre a introdurre 14 personaggi e due ambientazioni nuove (la metropolitana di New York e Central Park) introduce la modalità Team Vs Team che trasforma Marvel Zombies da un gioco cooperativo a un gioco competitivo!

Per sfruttare questa opzione è necessario combinare Marvel Zombies con Marvel Zombies: X-Men Resistance e questa espansione ma ciò che permette di fare è di giocare in due squadre, composte da 3 o 6 personaggi, ciascuna con l’obiettivo di eliminare la squadra avversaria e nel frattempo completare dei mini-obiettivi per ottenere dei vantaggi extra.

Questa modalità introduce anche gli Eroi in Riserva (per dare il cambio a quelli che verranno eliminati in partita) e le carte Teamwork (che saranno nascoste al team avversario e possono essere giocate per ottenere ulteriori vantaggi).

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Marvel Zombies – Guardians of the Galaxy

Marvel Zombies – Guardians of the Galaxy oltre ai titolari Guardiani della Galassia aggiunge anche Thanos che rappresenta la vera novità di questo set.

Thanos infatti è un nemico speciale che può essere aggiunto a qualsiasi missione, sia in Modalità Zombie che Modalità Eroe. Una volta apparso sulla mappa, Thanos sarà veramente difficile da eliminare in quanto ha un suo mazzo di carte Azione speciale che gli consentirà di volta in volta di attivare i poteri delle Infinity Stones.

Per batterlo bisognerà toglierli un determinato numero di Infinity Stones e una volta sconfitto potremmo utilizzarle per i nostri scopi.

Da notare che questa espansione non include nuove tessere Mappa o missioni oltre agli 11 personaggi (Thanos, 4 Eroi, 4 Eroi Zombie e 2 bystander).

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Marvel Zombies – Hydra Resurrection

Marvel Zombies – Hydra Resurrection è un’altra espansione molto ricca che aggiunge ben 25 personaggi, 6 tessere mappa (l’Helicarrier dello S.H.I.E.L.D. e la base dell’Hydra) e delle missioni dedicate.

Tra i 25 personaggi aggiuntivi ci sono 14 truppe Hydra zombie (che hanno la caratteristica particolare di poter attaccare a distanza) e Red Skull, che è il secondo nemico speciale dopo Thanos.

Anche Red Skull può essere utilizzato in qualsiasi missione di qualsiasi modalità e avrà anch’esso uno speciale mazzo di carte Azione per stabilire tutto ciò che farà nelle attivazioni.

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Spero che questa guida ti sia stata utile! Ti consiglio anche di consultare la sezione ufficiale di Zombicide sul sito di Asmodee, dove potrai trovare tutti i regolamenti ufficiali e qualche scenario extra.

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Da sempre appassionato di videogiochi, giochi da tavolo, fumetti, libri e cinema, ho deciso di aprire un blog dedicato a tutte queste mie manie per condividerle con spiriti affini!


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