Uscito nell’ormai lontano 2008, Dixit (creato da Libellud edito in Italia da Asmodee) è a tutti gli effetti uno dei classici moderni dei giochi da tavolo e conta ormai diverse espansioni (9 per essere precisi), 2 versioni alternative del gioco base (Dixit Odyssey e Dixit Disney), uno spin-off (Dixit Stella utilizzabile anche come espansione del base) ed ha ispirato numerosi giochi simili. Proprio per questo ho scritto la guida che ti appresti a leggere, per aiutarti a conoscere il gioco, decidere quale espansione di Dixit è la migliore per te o quale altro gioco acquistare se ti è piaciuto l’originale.
I Dixit “base”
Attualmente sono presenti sul mercato 4 differenti “scatole base” di Dixit ciascuna contenente 84 carte illustrate e 2 giochi “spin-off” con delle regole differenti.
Nome | Contenuto | Numero di giocatori | Illustrato da | Link |
Dixit | Il gioco originale | 3-6 | Marie Cardouat | Amazon |
Dixit Odyssey | Contiene il regolamento base e 3 modalità aggiuntive: 7-12 giocatori, Dixit Party e Dixit a Squadre | 3-12 | Marie Cardouat e Pierô | Amazon |
Dixit: Disney | Si tratta del gioco originale con carte a tema disneyano | 3-6 | Natalie Dombois | Amazon |
Dixit: Cérémonie | Edizione a tiratura limitata dove le carte sono copertine di famosi giochi da tavolo | 3-8 | – | Ebay |
Dixit Access+ | Adattamento di Dixit e Stella: Dixit appositamente concepito per persone con disturbi cognitivi | 1-4 | – | Amazon |
Stella: Dixit Universe | Spin-off con regole differenti | 3-6 | Jérôme Pelissier | Amazon |
Dixit (3-8 giocatori)
Partiamo quindi dal titolo originale, la prima scatola Dixit da cui è nato tutto. All’interno della confezione si trovano 84 carte illustrate di grandi dimensioni opera di Marie Cardouat (da cui deriva molto del fascino di questo gioco e di cui potete vedere un’anteprima a questo link), un tabellone segnapunti e le relative pedine a forma di coniglietto e le plance per votare. Questo è tutto quello che serve per giocare.
Come si gioca a Dixit?
A inizio partita viene distribuita ad ogni giocatore una mano delle tipiche carte Dixit, di grande formato e con disegni onirici ricchi di dettagli. Il giocatore di turno, denominato “il narratore”, sceglie segretamente una carta dalla sua mano e dice a voce alta una frase o parola che ritiene rispecchi la carta scelta che poi porrà coperta sul tavolo.
A partire dalla frase\parola detta, gli altri giocatori scelgono dalla loro mano una carta che ritengono affine a quanto detto dal narratore e la pongono anche loro coperta sul tavolo. Tutte le carte vengono mescolate e poi scoperte posizionandole ai lati del tabellone (negli appositi spazi da 1 a 12).
A questo punto ogni giocatore deve cercare di indovinare qual è la carta che era stata giocata dal narratore e votano segretamente. Quando tutti sono pronti, si rivelano le scelte e si distribuiscono i punti:
- il giocatore di turno riceverà 3 punti se qualcuno ha indovinato la sua carta e gli stessi punti li prenderanno i giocatori che hanno votato la sua carta; gli altri giocatori ottengono 0
- il giocatore di turno prenderà 0 punti se tutti i giocatori o nessuno di essi riesce ad indovinarla mentre i giocatori prenderanno 2 punti
- tutti gli altri giocatori guadagnano 1 punto per voto se la loro carta è stata votata (fino ad un massimo di 3 punti)
Si continua fino a quando un giocatore arriva a 30 punti complessivi. Questo è praticamente tutto quello che c’è da sapere per giocare (potete comunque consultare online il regolamento che trovate qui) e il resto lo fanno i giocatori. Proprio su questo punto c’è un’annotazione da fare: Dixit è un gioco da 3 a 8 giocatori, che funziona meglio quando si è in 4 o più.
Molti giocatori chiedono però: come giocare a Dixit in due?
La risposta breve è che ufficialmente non si può. I fan del gioco hanno comunque creato numerose varianti non ufficiali che alterano il gioco per poterci giocare anche in due; generalmente potete trovarle nel forum di BoardGameGeek.
Il mio consiglio però è quello di orientarsi su giochi che abbiano già una variante ufficiale a due giocatori come Mysterium Park, Muse o Similo, che troverete descritti più sotto.
Facile da spiegare e da giocare, Dixit è diventato un classico moderno proprio perché giocabile da tutti in famiglia (anche da chi si è sempre tenuto distante dai giochi da tavolo) ed è in grado di stuzzicare la fantasia e la sintonia tra tutti i giocatori al tavolo. Immancabili inoltre le discussioni sulle interpretazioni delle carte, che rappresentano un altro appeal di questo titolo, spesso usato anche come “catalizzatore sociale”.
Asmodee ha rilasciato anche una versione “Print and play” di Dixit che potete trovare a questo indirizzo. Dixit – Print and Play ha 36 carte che potete stamparvi a casa ed è utile per provare il gioco e capire se vi può piacere prima di acquistare l’originale.
Potete acquistarlo in versione italiana su Amazon a questo link.
Dixit Odyssey (3-12 giocatori)
Dixit Odyssey è di fatto una scatola base “alternativa” all’originale che è possibile utilizzare come gioco a sé stante o come espansione del primo Dixit. Nella scatola è infatti contenuto un inserto in plastica che permette di tenere nella stessa scatola le carte di Dixit, della prima espansione di carte uscita – Dixit Quest – e quelle di Dixit Odyssey.
Le carte in questo caso sono disegnate da Pierô e colorate da Marie Cardouat, l’autrice di tutte le carte del gioco originale. Le illustrazioni hanno un tono leggermente più “solenne” rispetto all’originale e, in alcuni casi, sono forse meno aperte ad interpretazioni differenti. Si tratta comunque di un buon mazzo alternativo o di espansione rispetto all’originale (qui potete vedere un’anteprima).
Quali sono le differenze tra Dixit e Dixit Odyssey?
In molti si chiedono: cosa cambia tra Dixit e Dixit Odyssey?
La principale differenza è che Odyssey include, oltre al regolamento base, anche delle modalità di gioco aggiuntive per arrivare fino a 12 giocatori (contro il massimo di 6 del gioco base).
Queste varianti sono:
- modalità base per 7-12 giocatori, che segue le regole classiche di Dixit spiegate qui sopra ma dà la possibilità ad ogni giocatore di dare 2 voti, assegnando però un punto bonus a chi sceglie di dare solo un voto (e indovina la carta giusta)
- la modalità Dixit Party per 6-12 giocatori che altera radicalmente il gioco. In questa versione ogni giocatore riceve 5 carte ed il narratore deve inventare una frase prima di aver visto la propria mano. A questo punto tutti scelgono dalla mano la carta che ritengono più adatta, giocarla e passare alla votazione, compreso il narratore. Quest’ultimo ha la possibilità di indicare sul proprio segnapunti anche una carta che dovrà essere esclusa dalla conta dei punti. Questi si calcolano con regole differenti rispetto al gioco base: ogni carta che ha ricevuto almeno 2 voti fa guadagnare tanti punti tanti quanti sono i voti ricevuti. Calcolati i punti, ogni giocatore passa la sua mano di carte al giocatore alla sua sinistra e ne pesca una quinta per completare la mano e si ricomincia.
- la modalità Dixit a squadre (per gruppi di 6-8-10-12 giocatori) dove ci si divide a coppie di giocatori che dovranno sedere uno di fronte all’altro. A ogni giocatore verranno poi distribuite 4 carte che terrà segrete anche al compagno. Nella squadra di turno, un giocare inventa la frase e il compagno dovrà scegliere una carta collegata. Dopodiché i membri delle altre squadre discutono su chi darà una carta al narratore ma senza mai mostrarsi le carte a vicenda. Il punteggio è distribuito come nel gioco classico ma oltre al Narratore, anche i giocatori che hanno dato la propria carta non possono partecipare al voto. Il gioco non termina al raggiungimento di un punteggio (come nel Dixit originale) ma bensì non appena ogni giocatore ha svolto il ruolo del narratore almeno una volta; si contano i punti e la squadra con più punti vince.
Queste sono le regole per le varie modalità che comunque potete approfondire leggendo il regolamento ufficiale italiano sul sito di Asmodee.
Compatibile con tutte i mazzi di carte espansione uscite per Dixit (ed esso stesso espansione dell’originale), Dixit Odyssey potrebbe essere il punto di partenza ideale per chi sà già che lo giocherà frequentemente con gruppi numerosi.
Lo potete acquistare su Amazon a questo link.
Dixit Disney Edition
Uscito il 15 settembre 2023, Dixit Disney Edition è un’edizione stand-alone (quindi contenente tutto il necessario per giocare) con 84 nuove carte illustrate da Natalie Dombois, ciascuna delle quali rappresenta un film Disney o Pixar (da Steamboat Willie a Red) reimmaginato nel caratteristico stile Dixit.
Il gioco è compatibile con tutte le precedenti versioni di Dixit quindi potrete divertirvi a mixare le carte di questa edizione con qualsiasi altro mazzo di carte Dixit in vostro possesso.
I contenuti di questa edizione sono:
- 84 carte inedite illustrate da Natalie Dombois
- 6 segnalini in legno
- 6 gettoni voto
- Tabellone
- 1 Regolamento
Le regole non cambiano rispetto al Dixit originale e potete verificarlo voi stessi leggendo il regolamento completo a questo link.
Dixit Disney Edition è acquistabile in edizione italiana su Amazon a questo link.
Dixit Cérémonie
Dixit Cérémonie è stato distribuito in occasione del Cannes International Game Festival 2024 in sole 4.900 copie rendendolo immediatamente un oggetto di puro collezionismo.
La particolarità di questa edizione sta nel fatto che tutte le carte immagine non sono illustrazioni ma sono adattamenti delle immagine di copertina di 84 differenti giochi da tavolo.
Per trovarlo potete tentare la fortuna su Ebay oppure sui gruppi di compravendita di giochi da tavolo.
Dixit Universe Access+
Dixit Access+ è una versione adattata Dixit e Stella: Dixit Universe progettata specificamente per essere accessibile a persone con disabilità cognitive o anziani con patologie neurodegenerative.
Per questo il gioco presenta una serie di differenze sostanziali rispetto all’originale:
- è possibile giocarlo sia in modalità competitiva (3-4 giocatori) che collaborativa (1-4 giocatori)
- le 70 carte incluse sono suddivise tra 35 immagini classiche e 35 immagini semplificate
- sono presenti 20 carte Parola e 10 carte Parola e Simbolo
- il cartellone presenta 9 spazi per le carte e non 12 come l’originale
Nella modalità competitiva viene rivelata una carta Parola sul tabellone e 9 carte immagine del livello di difficoltà selezionato (Classico o Semplificato). A questo punto i giocatori usarno le loro carte voto per scegliere segretamente quali immagini si associano meglio alla parola. Successivamente si rivelano le carte selezionate e se due o più giocatori hanno scelto la stessa carta ottengono un segnalino vittoria. La partita termina non appena un giocatore ottine 5 segnalini vittoria.
Nella modalità cooperativa invece si utilizzano le carte Parola e Simbolo e si procedere regolarmente con la distribuzione delle carte immagine e la scelta delle tre carte che – secondo la squadra – più si sposano con la parola. In questo caso – non essendoci avversari – occorrerà girare le carte selezionate per verificare se mostrano il simbolo presente anche sulla carta “Parola e Simbolo di turno”. Per ogni carta che presenta il simbolo corrispondente si guadagna un punto vittoria (ed è possibile ottenerlo anche grazie a una giustificazione ragionevole sulla scelta). Arrivati a 5 punti vittoria la partita termina.
Dixit Universe Access+ è disponibile in italiano su Amazon.it.
Stella: Dixit Universe (3-6 giocatori)
Stella: Dixit Universe è il più recente gioco della serie ed è il primo “dell’universo Dixit”, ovvero di una famiglia di giochi con regole simili a Dixit e che utilizzano le stesse carte. Di fatto, se siete in possesso di Dixit e delle sue espansioni potete variare le partite a Stella: Dixit Universe utilizzando le carte degli altri giochi in quest’ultimo e viceversa.
Stella: Dixit Universe è un gioco completamente nuovo che coniuga degli elementi del gioco originale (anche qui dovrete associare delle immagini ad una parola) ma gli aggiunge un forte elemento di push-your-luck (detto anche “tentare la fortuna”) per dargli un sapore completamente diverso.
Anche in questo caso il “come si gioca” è presto detto:
- a inizio partita si dispongono 15 carte Dixit scoperte e si rivela la Carta Parola dal mazzo di pesca. Questa ci darà una “Parola Indizio” a cui dovremmo associare sulla nostra Lavagna Personale le carte Dixit esposte che vorremmo, da un minimo di 1 ad un massimo di 10.
- a questo punto ogni giocatore annuncia il numero di Carte Dixit selezionate e si vede chi è in testa. Se un solo giocatore è in testa, egli sarà nell’Oscurità; se invece sono in due a essere in testa allora nessuno sarà nell’Oscurità. Questa condizione influirà poi il calcolo dei punteggi
- ora il primo giocatore del turno (detto l’Esploratore) inizia ad indicare quali carte ha selezionato. Ad ogni carta si possono verificare tre situazioni:
1) La Scintilla, ovvero se più giocatori hanno scelto la stessa carta, tutti i coinvolti, ottengono una Scintilla
2) La Super Scintilla, ovvero se la carta scelta è condivisa solo dall’Esploratore e da un secondo giocatore allora i due riceveranno una “Super Scintilla
3) La Caduta, ovvero se solo l’esploratore ha indicato quella carta allora “cadrà”. A questo punto non potrà più acquisire “stelle” e “bonus” e non può più essere l’esploratore
Quando tutti i giocatori saranno caduti o non hanno più carte da confermare il turno è terminato e si può calcolare il punteggio che si calcola sommando tutti i punti stella guadagnati con Scintille o Super Scintille. Unica eccezione è rappresentato dal giocatore nell’Oscurità: se questi sarà Caduto allora dovrà togliere un punto Stella per ogni Scintilla e Super Scintilla guadagnati.
Dopo quattro round si sommano tutti i punti e si vede chi è il vincitore (potete approfondire leggendo il regolamento ufficiale qui).
Per chi è interessato ad utilizzare Stella: Dixit Universe anche come espansione di Dixit, c’è da sapere che le 84 carte contenute sono ad opera di Jérôme Pélissier che aveva già lavorato sulla serie per l’espansione Dixit Memories, quella volta in coppia con Carine Hinder. Tra i due lavori c’è sicuramente un filo conduttore, con illustrazioni che giocano con forti contrasti di luce e che si prestano a molteplici interpretazioni.
Stella: Dixit Universe è una variante entusiasmante che remixa il gioco originale aggiungendo un elemento di tensione che rende le partite più “frizzanti”. Se poi siete in possesso di altri mazzi Dixit, la proposta diventa ancora più allettante visto che sono tutti compatibili tra loro.
Potete acquistare “Stella: Dixit Universe in italiano a questo link”
Quante e quali espansioni ha Dixit?
Sono attualmente uscite 9 differenti espansioni ufficiali di Dixit (più una espansione speciale per il Museo Nazionale di Cracovia) e si tratta sempre di nuovi mazzi di carte, ognuna con il suo stile. Vi ricordo che potete utilizzare come espansione qualsiasi delle scatole base e che solo le carte di Dixit Universe Access+ hanno un retro differente rispetto a tutte le altre carte Dixit (per consentire di giocare alla versione cooperativa).
Esistono poi delle “carte promo” che sono state distribuite nel corso degli anni per vari eventi ed occasioni e sono ormai rintracciabili solo su Ebay o mercatini a prezzi da collezionismo. Infine, in ognuno dei Dixit Puzzle è presente una carta promo.
ATTENZIONE quindi che per giocare avrete bisogno di una delle cinque scatole base, oppure dovrete “arrangiarvi” per i segnapunti e i segnalini votazione in maniera casereccia. Infine, ogni mazzo è compatibile anche con il recente Stella: Dixit Universe.
Qual’è la migliore espansione di Dixit?
Affrontiamo da subito l’elefante nella stanza: una delle domande principali riguardanti le espansioni Dixit è “Qual’è la migliore?” ma la risposta è totalmente soggettiva: dipende dallo stile di illustrazione che più vi piace e che pensate possa stimolare maggiormente la vostra immaginazione. Per questo, in ogni paragrafo ho incluso un link a per guardare l’anteprima di tutte le carte presenti in una espansione.
Inoltre ve le posso elencare in ordine di vendite dalla più alla meno popolare:
Best seller | Nome | Anteprima carte | Link di acquisto |
1 | Dixit 6 Memories | Anteprima | Amazon.it |
2 | Dixit 7 Revelations | Anteprima | Amazon.it |
3 | Dixit 9 Anniversary | Anteprima | Amazon.it |
4 | Dixit 2 Quest | Anteprima | Amazon.it |
5 | Dixit 3 Journey | Anteprima | Amazon.it |
6 | Dixit 8 Harmonies | Anteprima | Amazon.it |
7 | Dixit 10 Mirrors | Anteprima | Amazon.it |
8 | Dixit 4 Origins | Anteprima | Amazon.it |
9 | Dixit 5 Daydreams | Anteprima | Amazon.it |
Bando alle premesse, andiamo a vedere le espansioni di Dixit nel dettaglio.
Dixit Quest
Si tratta della prima espansione uscita, un mazzo di carte con i disegni a firma di Marie Cardouat, la stessa artista del gioco originale. Di fatto è perfetto per ampliare il gioco base senza cambi di tematiche, stile o tipologia. Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Quest è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit Journey
Questo mazzo espansione è interamente disegnato da Xavier Collette, con uno stile parecchio differente rispetto all’originale; troviamo infatti illustrazioni con un tratto più affine ai film di animazione della Pixar o dello Studio Laika, che rendono più facile l’interpretazione da parte dei giocatori. Originariamente, Dixit Journey è uscito sia come mazzo espansione che come versione di Dixit stand-alone, alternativa alla scatola base, con segnapunti e token, specificamente pensata per il mercato americano. Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Journey è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit Origins
Terzo mazzo espansione uscito con disegni ad opera di Clément Lefevre, che cerca di ottenere una via di mezzo tra lo stile originale di Marie Cardouat e quello di Xavier Collette (che ha illustrato Dixit Journey). Il risultato è un po’ piatto con carte dall’interpretazione molto facile che porta ad un problema di gameplay: è difficile dare degli indizi che lascino spazio agli altri giocatori per giocare carte a tema dalla propria mano. Non consiglierei di iniziare da questa espansione. Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Origins è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit Daydreams
Quarto mazzo espansione Dixit con altre 84 carte, questa volta ad opera di Franck Dion. A dispetto del titolo si tratta di un mazzo piuttosto cupo, dove sono spesso rappresentate situazioni di pericolo o difficoltà. Può non essere in linea con il tono leggero che alcuni giocatori si aspettano da Dixit ma potrebbe andare bene anche come mazzo espansione per Mysterium (di cui parleremo più sotto). Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Daydreams è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit Memories
Quinto mazzo espansione in ordine di uscita, questa volta disegnato da una coppia di artisti, Carine Hinder e Jérôme Pélissier. È uno dei mazzi più belli in assoluto, con illustrazioni dai forti contrasti (spesso sono presenti fondi “scuri” su cui stagliano soggetti dai colori sgargianti) che sanno stimolare i giocatori nel dargli molti spunti interpretativi. Se amate Dixit, questo mazzo non può mancare in collezione. Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Memories è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit Revelations
Sesto mazzo espansione, questa volta ad opera di Marina Coudray con una forte ispirazione nell’arte di inizio Novecento, tra Art Deco e Surrealismo. Sono infatti molto presenti le tematiche mitologiche e un forte uso dell’oro lucente in almeno un particolare delle illustrazioni. Inoltre le carte sono ricche di dettagli, cosa che aiuta notevolmente i giocatori a creare associazioni. Dixit Revelations è un altro mazzo fortemente consigliato per arricchire le vostre partite. Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Revelations è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit Harmonies
Dalla mitologia passiamo alla fiaba con Dixit Harmonies, illustrato da Paul Echegoyen. Fumettista e illustratore di libri per bambini, l’autore in questo mazzo cita esplicitamente tutta una serie di storie molto famose rendendo però arduo l’evitare di creare associazioni troppo facili o troppo difficili. Esteticamente molto bello, è consigliabile solo dopo aver acquistato mazzi come Dixit Memories e Dixit Revelations. Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Harmonies è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit Anniversary
Si tratta di un mazzo speciale, uscito per celebrare i 10 anni del gioco. Per l’occasione si è scelto di richiamare tutti i disegnatori dei mazzi già usciti assegnandoli un preciso numero di carte da realizzare. Così facendo si è ottenuto un piacevole mix, utile se volete sin da subito avere un mazzo molto vario con diverse influenze. Potrebbe essere un buon punto di partenza anche per farsi un’idea degli altri mazzi e poi procedere con l’acquisto di quelli con lo stile più affine al vostro gusto. Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Anniversary è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit Mirrors
Ultima espansione mazzo di quelle uscite finora con i disegni ad opera di Sebastien Telleschi. L’autore, come altri prima di lui, ha lavorato nel settore dei fumetti e dei libri per bambini, e porta le influenze della “linea chiara”del fumetto franco-belga nelle illustrazioni di Dixit Mirrors (difficile non pensare ad Asterix e Obelix o Tintin guardando ad alcune carte). È un bel mazzo, che può piacere trasversalmente, ed è quindi una facile aggiunta per tutti i giocatori. Potete guardare le carte di questa espansione a questo link.
Dixit Mirrors è acquistabile su Amazon a questo link.
Dixit: MNK
Si tratta di una scatola speciale, realizzata per il Museo Nazionale di Cracovia contenente 84 carte rappresentanti frammenti di alcune delle opere contenute nelle collezioni del museo, tra cui la “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci, la “Ragazza con crisantemi” di Olga Boznańska, “Giovane Polonia” di Jacek Malczewski e “Wernyhora” di Jan Matejko.
Dixit: MNK è acquistabile direttamente sullo store del Museo oppure su Ebay.
I puzzle di Dixit
A fine 2022, Asmodee ha pubblicato anche in Italia la “Dixit Puzzle Collection”, una serie di puzzle da 500 e 1.000 pezzi che riproducono in grande formato una selezione delle immagini realizzate per la serie di giochi da tavolo.
La ciliegina sulla torta per gli appassionati di “Dixit”? È presto detto: ogni scatola contiene una carta Dixit esclusiva da collezione.
Vi riporto qui sopra i link a tutti i puzzle finora usciti nella serie
Dixit Puzzle 500 pezzi
Dixit Puzzle Collection: Detours; illustrazione di Marie Cardouat
Dixit Puzzle Collection: Escape; illustrazione di Marina Coudray
Dixit Puzzle Collection: Adventure; illustrazione di Marie Cardouat
Dixit Puzzle Collection: Family; illustrazione di Marina Coudray
Dixit Puzzle Collection: Richness; illustrazione di Marie Cardouat
Dixit Puzzle Collection: Resonance; illustrazione di Marie Cardouat
Dixit Puzzle 1.000 pezzi
Dixit Puzzle Collection: Deliveries; illustrazione di Marina Coudray
Dixit Puzzle Collection: Point of view; illustrazione di Marina Coudray
Dixit Puzzle Collection: Queen of Owls; illustrazione di Marina Coudray
Dixit Puzzle Collection: Red Mishmash; illustrazione di Marie Cardouat
Dixit Puzzle Collection: Telekinesis; illustrazione di Marina Coudray
Dixit Puzzle Collection: Chamaleon Night; illustrazione di Marina Coudray
Dixit Puzzle Collection: Mermaid in Love; illustrazione di Marina Coudray
Dixit Puzzle Collection: Blue Mishmash; illustrazione di Marie Cardouat
Ulteriori espansioni per Dixit
Cosa fare se siete dei super fan di Dixit, avete tutte le espansioni uscite, le promo etc. ma ne volete sempre di più? O viceversa, vi piace il gioco ma per qualche ragione le espansioni ufficiali non vi soddisfano e vorreste provare a giocare con altre tipologie di immagini?
Anche a questo c’è una soluzione. Esistono infatti diversi giochi simili a Dixit che condividono meccaniche affini ma soprattutto carte illustrate delle stesse dimensioni.
Queste sono tranquillamente utilizzabili in una partita a Dixit in sostituzione al mazzo originale mentre i più intraprendenti possono mischiare i mazzi mascherando i dorsi imbustando le carte con delle bustine dai dorsi opachi o stampare dal file in print and play di Dixit i dorsi con cui coprire gli originali (sempre utilizzando delle bustine trasparenti).
Quali sono questi giochi (e le loro espansioni)? Ecco un elenco:
Nome | Numero di Carte | Tipo di gioco | Link di acquisto |
Mysterium | 84 | Un mix tra Dixit e Cluedo | Amazon.it |
Mysterium: Segni Nascosti | 84 | Espansione per Mysterium | Amazon.it |
Mysterium: Segreti e Bugine | 42 | Espansione per Mysterium | Amazon.it |
Mysterium Park | 84 | Edizione “compatta” di Mysterium | Amazon.it |
Il Sesto Senso | 84 | Versione originale di Mysterium | Ebay.it |
Il Sesto Senso: Mysterium | 42 | Espansione per Il Sesto Senso | Ebay.it |
Detective Club | 168 | Dixit “al contrario” | Ebay.it |
Detective Club: Noir | 84 | Espansione per Detective Club | Ebay.it |
Muse | 84 | Dixit a squadre | Ebay.it |
Muse Awakenings | 84 | Variante di Muse | Ebay.it |
Keepers | 120 | Dixit con foto naturalistiche al posto delle illustraizoni | Amazon.it |
Moments | 120 | Variante di Keepers | Ebay.it |
When I Dream | 110 | Party game a tema onirico (attenzione, le carte mostrano già due parole) | Amazon.it |
Modern Art | 70 | Gioco di aste per la compravendita di moderne opere d’arte | Amazon.it |
Canvas | 20 | Puzzle game dove andremo a creare delle carte oniriche in stile Dixit. Le carte sono leggermente più piccole. | Amazon.it |
Come puoi vedere la lista è piuttosto ricca e ti invito a leggere l’articolo dedicato a Mysterium e quello dedicato ai giochi simili a Dixit se vuoi approfondire ciascuno di questi giochi.
ATTENZIONE: Per gli ultimi tre giochi della lista, mi sono permesso di inserire titoli si discostano dal modello originale e presentano qualche differenza nelle carte (When I Dream presenta una parola descrittiva sulla carta, Modern Art ha il nome dell’autore e dell’opera sulle carte e quelle di Canvas presentano dei simboli e un titolo) perché:
- sono tre ottimi giochi che hanno un alto potenziale di piacervi se siete fan di Dixit
- Modern Art vi permetterebbe di giocare a Dixit con un’esperienza simile a quella che vi garantisce l’espansione esclusiva del Museo di Cracovia
- Canvas vi permetterebbe di crearvi le vostre carte Dixit partendo da elementi separati
Se infine, ancora tutto questo non ti basta, hai ancora tre opzioni che però considererei come ultime risorse:
- Cerca su Etsy “carte associative metaforiche” per trovare diverse carte in stile Dixit autoprodotte
- Cerca su Temu “espansione gioco di narrazione” per trovare dei fac-simile alle espansioni Dixit (di qualità però non eccelsa)
- Utilizzare un tool di AI come Midjourney per autoprodursi infinite varianti sulla base dei propri interessi. Un prompt basico come “A dixit style illustration for a card game” genera risultati come quelli nell’immagine qui sotto.
Spero che questa guida ti sia stata utile e ti auguro un sacco di divertimento con i giochi in questa lista. Se ti va, ti invito a condividerla sui tuoi social per farla conoscere ad altri a cui potrebbe essere utile e a lasciarmi un commento!
'Dixit: la guida completa al gioco, espansioni e varianti' ha 14 commenti
Gennaio 11, 2022 @ 9:19 pm Naan
Complimenti per l’articolo è per la spiegazione … Ora voglio tutti i giochi da te menzionati. Dixit crea dipendenza.
Ho acquistato Dixit Odissey a natale 2019 prima non lo conoscevo e ho coinvolto nel gioco amici ( con cui di solito gioco a Cluedo) e parenti. Ci siamo divertiti tantissimo quindi a gennaio 2020 ho acquistato due espansioni e il gioco Mysterium… Poi è successo quello che è successo.
Devo ancora fare una partita a Mysterium ma sono rimasta già delusa dal fatto che le carte hanno un dorso diverso da quelle Dixit mentre avevo letto che erano uguali e compatibili come mai?
Sto collezionando tutte le espansioni e per poterci giocare mischiando i mazzi ho imbustato le carte e inserito un piccolo numero identificativo …. Sono malata lo so😆😆😆😆
Gennaio 12, 2022 @ 7:42 am Tommaso
Eh già, crea decisamente dipendenza! 😀 Grazie mille per i complimenti, mi fa veramente piacere!
Riguardo alle carte di Mysterium, vengono definite uguali perché sono dello stesso formato (ad esempio vale anche per Mysterium Park e Detective Club) e in tanti fanno delle partite a Dixit sostituendo l’intero mazzo base con le 84 carte di Mysterium (o di uno degli altri giochi).
Avendo però lo stesso formato, si potrebbero imbustare tutte (come hai già fatto 😀 ) e coprire tutti i dorsi con un cartoncino dello stesso colore. A quel punto si potrebbero mischiare tutti i mazzi senza accorgersene – e quindi utilizzare anche le carte di Dixit per Mysterium. 😉
Maggio 17, 2022 @ 3:24 pm Ashai
Caro Tommaso,
essendo tu un tale sperto di Dixit, mi chiedevo se sapessi come e a chi poter proporre un mazzo. Ho un’amica che ha fatto decine di disegni geniali in linea totale con l’immaginario del gioco e credo che dovrebbero essere utilizzati. Ho scritto alla Asmodee e mi hanno risposto di contattare direttamente gli Studios, ma senza specificare di che studios si trattino e su internet non ho trovato riferimenti.
In caso avessi delle dritte in merito sarebbe fantastco.
Ti ringrazio molto
Ashai
Dicembre 27, 2022 @ 5:59 pm Tommaso
Ciao e scusa il ritardo della risposta, era stata contrassegnata come spam dal sistema. Non ho molte dritte a riguardo purtroppo ma penso che Asmodee facesse riferimento a Libellud che è lo studio francese che ha ideato Dixit. 🙂
Dicembre 27, 2022 @ 2:31 pm Vale G.
Grazie per questa guida! Una curiosità, le carte di Dixit (prima versione) sono vendute anche come espansione? Ad esempio per chi ha acquistato Dixit Odyssey…
Dicembre 27, 2022 @ 5:56 pm Tommaso
Ciao Vale, purtroppo no. Per un periodo è stato vero il contrario (ovvero acquistare le carte di Odyssey come espansione per Dixit base) ma ad oggi le carte del base sono disponibili solo acquistando l’intero gioco.
Gennaio 8, 2023 @ 9:03 pm Monica Saviano
Grazie Tommaso, una guida fantastica per gli appassionati di Dixit come me. E ti ringrazio per la lista di tutti i giochi simili e da poter giocare anche in due. Purtroppo non ho amici con cui giocare, solo raramente in famiglia. Altrimenti gioco con il mio compagno e mio figlio, quindi quelli per 2/3 giocatori sono perfetti. 🤗👍
Gennaio 9, 2023 @ 7:59 am Tommaso
Grazie mille del commento, sono felice che sia d’aiuto perché mi stavo proprio chiedendo se fosse utile o meno parlare anche dei giochi simili.
Tra l’altro, a breve aggiornerò la lista perché sono usciti dei nuovi titoli in questo filone decisamente interessanti! 🙂
Maggio 31, 2023 @ 10:49 am Giocare, immaginare, progettare: scegli Dixit per i tuoi workshop! - Marcopolo srl
[…] Tommaso, 9 gennaio 2022, La guida completa a Dixit le versioni differenti le espansioni e i giochi simili, seriamentenerd.it , consultato novembre […]
Giugno 15, 2023 @ 7:50 pm Tommaso
Grazie per avermi citato nelle note!
Gennaio 9, 2024 @ 11:04 am elbarto
ciao, ho giocato al dixit base e siamo rimasti affascinati dalla qualità dei disegni e dalla dipendenza che crea il gioco.
vorrei acquistarlo ma sono indeciso:
– mi piacciono le carte del base (forse a cercarle in rete più che dell’Odissey)
– ma l’Odissey potrebbe aprire a più giocatori (senza precludere cmq un gioco a 4 ad es.)
nel caso volessi prendere il base con espansioni come si fa con le pedine?
che mi consigli?
Gennaio 9, 2024 @ 11:16 am Tommaso
Onestamente io andrei con il base e mi atterrei al numero di giocatori massimo del gioco base perché trovo che le regole per più giocatori introdotte in Odissey snaturino un po’ il feeling del Dixit originale (ma è una mia opinione personale).
Gennaio 9, 2024 @ 11:31 am ELBARTO
ok grazie, quindi partire col Base ed evitare anche le espansioni?
scusa se ne approfitto, le espansioni modificano per forza le regole? non si può giocare con più carte e giocatori con regole del base?
grazie in anticipo e complimenti per il sito 🙂
Gennaio 9, 2024 @ 11:44 am Tommaso
Io partirei col base e aggiungerei poi le espansioni a piacere. Queste infatti non modificano le regole ma ti danno solo carte differenti (con stili differenti) per farti scattare la fantasia in modi diversi.
Giocare con più giocatori con le regole del base è fattibile ma il gioco va un po’ “fuori controllo”. 🙂